Hai zucca e farina? Un primo piatto con 2 ingredienti, meglio della pasta. Solo 280 Kcal!
Il pranzo della Domenica, che solitamente si consuma insieme a tutta la famiglia, è un momento di condivisione che non si riesce proprio mai a ricreare durante il resto della settimana. Proprio per questo motivo, portare in tavola un pasto totalmente diverso vuol dire fare la felicità di tutti, esattamente come accadrà con le tagliatelle di zucca, che sono ottime e ancora più buona della solita pasta. Infatti, piaceranno immensamente sia ai grandi sia ai bambini, in quanto questo ortaggio autunnale grazie al suo profumo e al suo piacevole gusto riesce, sempre, a conquistare chiunque.
Sicuramente, realizzerete un pranzetto con i fiocchi che vi farà venire l’acquolina in bocca anche solo a guardarle.
Ma cosa succede se per caso si è a dieta? La risposta, molto semplicemente, è nulla perché decisamente sono ipocaloriche e poverissime di grassi. In altre parole, vi potrete gustare un piatto di pasta senza sensi di colpa.
Inoltre, contrariamente a quello che potreste pensare la preparazione è molto semplice oltre che veloce, un piccolissimo vantaggio che vi consentirà di ottenere grandi risultati in poco tempo.
La ricetta delle tagliatelle fatte con la zucca, un primo autunnale e dietetico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 215 gr di zucca
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la zucca, tagliatela a dadini, mettetela nella pentola a vapore (in alternativa va bene anche una pentola piena d’acqua) e lasciatela cuocere per 10 minuti.
- Adesso riponetela all’interno del bicchiere del mixer da cucina, aggiungete la farina, chiudete il coperchio e frullate.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia e compatta trasferitelo sul piano da lavoro, realizzate una pallina e stendetela con il mattarello.
- Lavorate il tutto per ottenere una sfoglia rotonda molto sottile, infarinate bene la superficie, arrotolatela su se stessa e tagliatela a pezzetti.
- Ora mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, buttateci dentro le tagliatelle, fatele cuocere per 3-5 minuti e, quando salgono a galla scolatele.
- Infine, riponete la pasta in una padella antiaderente insieme a un filo d’olio e alle spezie (scegliete a vostro gusto), poi fatela saltare sul fuoco per 3-5 minuti.
Per il procedimento delle tagliatelle alla zucca, potete guardare la video ricetta!