Verdure al forno, come farle con pochi grassi ma deliziose. Solo 130 Kcal!

Ognuno di noi, indistintamente, ha i propri gusti personali e raramente si avvicinano a quelli del resto della famiglia. Questo rende il momento del pasto un vero e proprio incubo. Però, potreste preparare una ricetta che metta d’accordo tutti senza scontentare nessuno, ovvero quella delle verdure al forno che piaceranno a tutti. Le verdure presenti nella ricetta sono peperoni, melanzane e zucchine.
Le verdure in generale sono ricche di vitamine e sali minerali che fanno molto bene alla salute. Nelle verdure prevalgono soprattutto la vitamina A, C, E, K e acido folico. Lo stesso discorso vale per i sali minerali, tra i quali spiccano: il potassio, il magnesio, lo zinco e il selenio.
Senza contare che sono povere di zuccheri, ricchissime di acqua e fibre. Questa ricetta di verdure è un contorno davvero molto semplice ma ricco di gusto che anche chi solitamente mal sopporta questi alimenti, sorprendentemente, li troverà di proprio gusto. Poi, trattandosi di una pietanza molto leggera e poverissima di grassi potrete sbizzarrirvi pure se siete a dieta. Così da riuscire finalmente a gustarvi un piatto buono e saporito. Inoltre, prepararlo è molto semplice e impiegherete meno di un’ora tra preparazione e cottura delle verdure!
La ricetta delle verdure al forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 3 pomodori
- 3 peperoni (verdi, rossi e gialli)
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 100 gr bocconcini mozzarella
- 30 ml di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico sminuzzato
- Quanto basta di erbe provenzali
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a listarelle i peperoni, poi adagiateli in una pirofila di vetro avendo cura di posizionarli da un solo lato.
- Adesso spuntate la zucchina, tagliatela a pezzetti e mettetela vicino ai peperoni, dopodiché con la melanzana e tenete il tutto un attimo da parte.
- Ora incidete i pomodori sulla parte bassa, metteteli in un pentolino con poca acqua bollente, lasciateli cuocere per 3 minuti.
- Una volta pronti spellateli, sminuzzateli, travasateli una scodella e insaporiteli con il sale, il pepe, le erbe di Provenza, l’aglio, il parmigiano e l’olio di oliva.
- Fatto questo irrorate la superficie delle verdure con dell’olio, mescolate e conditele con la salsa di pomodoro, la mozzarella e il basilico.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.