Timballo di melanzane ripieno, pochi grassi e davvero squisito. Solo 160 Kcal!

Con le melanzane al forno tutta la famiglia si siederà a tavola con un bel sorriso. Perché, sarà sufficiente sentire il loro deliziosissimo profumo per sentire lo stomaco brontolare. E, vedrete che i piatti non solo saranno completamente puliti ma vi verrà pure chiesto il bis. Inoltre, se desiderate potete addirittura proporre questa semplice, ma buonissima pietanza per una cena tra amici. Avendo così la certezza di soddisfare il palato di tutti i vostro ospiti, i quali vi faranno tanti complimenti.
Senza contare che va benissimo anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, in quanto non contiene un apporto calorico eccessivamente elevato e nemmeno troppi grassi. Poi, per preparare questa fantastiche melanzane non sarà necessario possedere le competenze di uno chef stellato. Perché, è di una facilità tale che chiunque potrà provarci tranquillamente.
La ricetta del timballo di melanzane con sorpresa, una ricetta gustosa e dietetica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 200 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di spinaci
- 120 gr di scamorza grattugiata
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 melanzane
- 2 sfoglie di lasagne
- 3-4 cucchiai di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto eliminate il cappello delle melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro e adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno spennellata con un filo di olio.
- Adesso insaporite le melanzane con il sale e il basilico, poi infornatele (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo occupatevi degli spinaci, i quali vanno sminuzzati con un coltello, riposti in una scodella e mescolati insieme alla ricotta, il sale, il pepe e l’olio di oliva.
- Fatto questo versate la salsa di pomodoro in una scodellina, aggiungete un poco di olio, il sale, il pepe e il basilico, dopodiché girate bene il tutto con un cucchiaio e insaporite con l’aglio.
- Ora spennellate con dell’olio una pirofila rotonda di ceramica, inserite una parte di melanzane sui bordi e l’altra a ricoprire il fondo, unite la sfoglia di lasagna, farcite con il ripieno di spinaci, due cucchiai di sugo, l’Emmental, il parmigiano, altre melanzane e 1 filo di olio, ripetete l’operazione con l’altra sfoglia, richiudete le melanzane, farcite con il sugo, l’emmental e il parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
Per rendere questo timballo più dietetico, abbiamo variato alcuni ingredienti della video-ricetta originaria, senza però variarne il gusto e sapore!
Per il procedimento del timballo di melanzane, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.