Yogurt, mele e noci, la torta d’autunno della nonna senza grassi. Solo 200 Kcal!
A colazione, soprattutto quando si ci deve alzare molto presto, non dispiace trovare sul tavolo un gustoso dolcetto con cui poter iniziare la giornata. Infatti, in questo modo si rende un po’ più piacevole il risveglio facendo pure il pieno di energie, soprattutto se si prepara la torta yogurt, mele e noci che vi strapperà un sorriso di soddisfazione. Sicuramente, si tratta di un dessert molto semplice, ma decisamente ricco di sapore e una morbidezza tale che, subito dopo il primo assaggio, riuscirà a fare esplodere le vostre papille gustative.
Sostanzialmente si tratta di una ricetta che potremmo definire una vera e propria bomba, in quanto una volta provata poi non potrete più farne a meno e tutta la famiglia l’adorerà. Inoltre, provate a servirla a fine pasto se avete ospiti e godetevi i complimenti, tutti meritati, che questi vi faranno subito dopo avervi chiesto il bis.
E, se state seguendo una dieta non avrete bisogno di preoccuparvi per il numero di calorie, in quanto è talmente leggera che si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole tenersi in forma. Poi, la preparazione si rivela molto veloce e vi porterà via non più di 10 minuti. Senza contare che il procedimento è di una semplicità unica così che tutti possano cimentarsi.
La ricetta della torta yogurt, mele e noci, la torta d’autunno senza grassi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 60-65 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 340 gr di farina
- 200 ml di latte
- 250 ml di yogurt bianco
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 10 gr di lievito in polvere
- 5 gr di vanillina
- 3 gr di bicarbonato
Cosa occorre per guarnire
- 50 gr di noci tritate
- 3-4 mele grattugiate con tutta la buccia
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele, per 5 minuti, con le fruste elettriche.
- Adesso inserite il latte, poi mescolate adeguatamente il tutto aiutandovi con una frusta a mano per 2 minuti.
- Ora incorporate lo yogurt, amalgamate, setacciate e unite il lievito, il bicarbonato, la vanillina e la farina, dopodiché riprendete a rimestare.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo dai bordi bassi grande 28 centimetri, travasateci il vostro composto, inserite 2 mele e guarnite con le altre mele, la cannella e le noci.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50-55 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando le torta è pronta, prima di servirla e gustatevela, aspettate che si sia raffreddata.