Avete mai provate a fare delle crepes di verdure? Le farete tutti i giorni!
La merenda non deve essere per forza dolce, perché si possono ottenere risultati molto soddisfacenti anche con il salato e, di conseguenza, accontentare lo stesso tutta la famiglia. Infatti, con le crepes di verdure la merenda risulterà molto più sfiziosa rispetto al solito. In quanto, sono di una bontà davvero unica e soprattutto super nutrienti. Una volta provate, sicuramente, vi verrà voglia di mangiarle tutti i giorni e vedrete che non vi stuferanno mai. Perché, hanno un gusto talmente tanto intenso da far venire l’acquolina in bocca.
Inoltre, con questo astuto stratagemma potrete anche proporre le verdure ai più piccoli di casa, i quali le apprezzano così tanto da dimenticarsi di protestare per essersi trovarti sul piatto, a tradimento, questo alimento. Senza contare che ogni singola porzione è praticamente ipocalorica, quindi questo vuol dire che se siete a dieta non avrete nessun problema a concedervi un piccolo peccatuccio di gola. La preparazione è talmente semplice e veloce che le preparerete in un baleno.
La ricetta delle crepes di verdure, per una merenda o una cena sfiziosissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 10 crepes
Calorie: 200 a crepes
Ingredienti
- 420 gr di farina per tutti gli usi
- 300 ml di latte caldo
- 300 ml di acqua calda
- 80 gr di scamorza a pezzetti
- 3 peperoni verdi
- 2 cipollotti
- 2 uova
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 peperoncino rosso
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito
- un filo di olio extravergine
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito, il latte e l’acqua, poi riprendete a mescolare.
- Adesso inserite la farina, amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, dopodiché copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate il peperoncino, i peperoni, i cipollotti, la cipolla, il pomodoro a cubetti di piccole dimensioni, mentre la patata va sbucciata e grattugiata.
- Cuocete le verdure per circa 20 minuti in forno a 180°C, dopodiché lasciate raffreddare.
- Ora riprendete il vostro composto, rimestatelo con una spatola, unite il formaggio, date un’altra girata e incorporate le patate, il pomodoro, il peperoncino, i peperoni, i cipollotti, la cipolla e il prezzemolo precedentemente cotti al forno.
- Infine spennellate di olio una padella antiaderente piccola dai bordi bassi, mettetela a scaldare e versateci due mestoli di impasto per volta, distribuitelo omogeneamente sulla superficie e fate cuocere fino alla doratura su ambo i lati, come si fa con le crepes (quando voltate passate un filo di olio sui bordi della frittella).