Pagnottelle di verdure con pochissime calorie, ottime per la dieta. Solo 70 Kcal!
Siete stufi delle solite gallette di riso? Bene, per riuscire ugualmente ad avere la giusta porzione di carboidrati per completare il vostro pasto potrete sostituirle con una preparazione più sfiziosa. Ovvero, in alternativa potete portare in tavola le pagnottelle con farina di riso e verdure, i quali tra l’altro sono anche perfetti per fare una sana e genuina merenda salata. Inoltre, questi buonissimi paninetti possono anche essere mangiati da chi soffre di alcune intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia, in quanto non contengono nessuna traccia di glutine.
Poi, sono davvero molto buoni e gustosi e non c’è dubbio sul fatto che vi piaceranno molto, infatti li apprezzerete.
Senza contare che la loro consistenza non ha nulla a che vedere con quella gommosa delle classiche gallette, perché sono decisamente soffici e morbidi! Per prepararli serviranno pochi e semplici ingredienti, mentre per il procedimento non è necessario possedere le abilità culinarie di un grande chef.
La ricetta delle pagnottelle di verdure con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno, 8-10 minuti in friggitrice ad aria
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 9 paninetti
Calorie: 70 a panino
Ingredienti
- 150 gr di farina di riso
- 100 gr broccolo cotto e tritato e/o altre verdure a piacere
- 1 carota
- 50 ml di yogurt bianco magro
- 50 ml di albume (in alternativa va bene anche il tuorlo di 1 uovo)
- 4 gr di lievito
- 1 pochino di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate la farina, il lievito, l’albume (oppure l’uovo), lo yogurt, il broccolo, la carota tagliata finemente e il sale all’interno di una scodella capiente.
- Adesso iniziate ad impastare bene il tutto, in modo tale da ottenere un composto da cui è possibile realizzare una palla, la cui consistenza non deve essere appiccicosa (nel caso unite un po’ di farina di riso).
- Ora potete dare forma ai vostri paninetti, quindi prelevate delle palline di composto (dalle dimensioni identiche), schiacciatele leggermente e adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 170°C (se preferite nella friggitrice ad aria per 8-10 minuti a una temperatura di 180°C).
Note e consigli
Nel caso avanzassero delle pagnottelle con farina di riso e verdure, per conservarli al meglio basta riporli dentro a un contenitore con chiusura ermetica, dove si manterranno per circa 2-3 giorni.