Bicarbonato di sodio: contro l’alito cattivo, afte e acidità di stomaco
Il bicarbonato di sodio è un rimedio efficace per sbiancare i denti, guarire le ulcere della bocca e combattere l’alitosi. Il bicarbonato di sodio è un composto solido cristallino bianco, noto per i suoi diversi usi e benefici per l’uomo. Oltre ad essere una sostanza economica e facile da trovare, contiene anche proprietà importanti per il nostro corpo e la nostra vita quotidiana.
Lo sapevi che il bicarbonato di sodio è una delle soluzioni più efficaci per mantenere puliti tutti i tipi di apparecchi orali? Prodotti come il perossido di idrogeno, l’aceto di sidro di mele, il bicarbonato di sodio o l’olio di cocco sono utilizzati in vari compiti, grazie alla loro versatilità, al piccolo danno causato all’ambiente e al loro facile accesso. Oggi ci concentreremo sul bicarbonato di sodio. E’ un prodotto presente in quasi tutti i cassetti della cucina in tutto il mondo ed è a portata di mano per un facile utilizzo.
Di seguito indicheremo una serie di questi benefici che faciliterà notevolmente la nostra vita quotidiana.
6 benefici del bicarbonato di sodio per la salute
1. Regolatore del pH
Il pH del nostro corpo può variare e influire negativamente sulla nostra salute. Un improvviso cambiamento del pH può essere associato ad un indebolimento del sistema immunitario, all’insorgenza di affaticamento cronico o dolore muscolare.
Il bicarbonato di sodio agisce come un regolatore naturale del pH corporeo e aiuta a prevenire alcuni problemi di salute. Tenendo presente che dovrebbe sempre essere accompagnato da una dieta equilibrata.
2. Denti bianchi e gengive sane
Le proprietà del bicarbonato aiutano i denti a sembrare bianchi e puliti. Può anche essere un buon rimedio per le persone che soffrono di sensibilità alle gengive. Si consiglia di fare una pasta con bicarbonato di sodio e qualche goccia d’acqua, quindi applicare un po’ sullo spazzolino e massaggiare delicatamente i denti e le gengive. A seconda della sensibilità, può essere applicato anche con il cotone.
3. Punture e bruciature sulla pelle
Mescolare l’acqua con il bicarbonato di sodio è un modo chiave per contrastare le punture d’insetto sulla pelle, le ferite o le irritazioni. Inoltre, applicare questa miscela sulla pelle dopo una solarizzazione aiuta ad alleviare il rossore.
4. Alitosi e afte
Per le persone che soffrono di alitosi o ulcere in bocca, si raccomanda di fare i gargarismi 3 volte al giorno con bicarbonato e acqua. Questo aiuterà ad alleviare il disagio e a mantenere il respiro fresco.
5. Unghie fungine e senza macchie
Si consiglia di immergere le mani o i piedi in una miscela di acqua con bicarbonato di sodio per 5 minuti al giorno. Questo ci aiuta a pulire la cuticola e a guarire le unghie che hanno i funghi. Questa miscela è anche perfetta per rimuovere le macchie lasciate dallo smalto.
6. Bagno per il corpo
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per bagni caldi che rilassano i muscoli e ammorbidiscono la pelle. Il suo contatto con l’acqua genera bolle, rendendo il bagno un’esperienza più piacevole e rilassante.
Questo composto elimina anche gli odori del corpo lasciandolo esfoliato, fresco e pulito. Questo è il motivo per cui è consigliabile immergersi nella vasca da bagno con questa miscela e rilassare il corpo.
Quali sono gli usi alternativi del bicarbonato di sodio?
1. Esfoliare la pelle
In diverse occasioni non hai gli strumenti giusti per eseguire un’appropriata esfoliazione della pelle. È in quel momento in cui il bicarbonato di sodio può essere sostituito correttamente a qualsiasi tipo di prodotto cosmetico destinato a questo uso.
Ingredienti
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione
- Combineremo entrambi gli ingredienti in un contenitore adatto fino a ottenere una miscela omogenea.
- Possiamo usarlo ovunque sul corpo, anche sul viso.
- Per esfoliare correttamente, basta metterlo un po’ sulle mani ed eseguire un massaggio con movimenti circolari.
- Lasciare agire per alcuni minuti e quindi risciacquare con acqua a temperatura ambiente.
2. Proteggere le ascelle
Le persone usano il bicarbonato di sodio come alternativa naturale per vari motivi, uno di questi per il suo basso costo e dei benefici offerti dal prodotto in questione. Il bicarbonato protegge le ascelle dall’agglomerato batterico, in modo da prevenire odori e irritazioni.
Meglio di tutti, è un’alternativa naturale.
3. Alleviare l’acidità di stomaco e la pienezza
La pesantezza e l’acidità di stomaco è solitamente presente dopo aver mangiato un cibo forte. Questo, in termini generali, provoca bruciore di stomaco o indigestione. Quando si presentano questi problemi, dovrebbero essere consumati alimenti o rimedi antiacidi, come latte o frutta. Tuttavia, poiché non sono sempre disponibili, può essere sviluppato anche un semplice rimedio con bicarbonato di sodio.
Ingredienti
- 1 cucchiaio da tavola di bicarbonato di sodio (10 g)
- Il succo di ½ limone
Preparazione
- In un piccolo contenitore viene spremuto il succo di un mezzo limone. Quindi versare il cucchiaio di bicarbonato e mescolare.
- Si consiglia di consumarlo in una singola bevanda.
4. Proteggere i denti
Hai finito il dentifricio e hai dimenticato di comprarlo? Bene, potrete usare il bicarbonato di sodio per preparare un dentifricio completamente efficiente.
Ingredienti
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione
- Dovremo mescolare entrambi gli ingredienti. L’idea della miscelazione è di ottenere una pasta densa, simile a quella usata per lavare i denti regolarmente.
- Una volta preparato, viene applicato allo spazzolino e viene eseguito il normale processo di spazzolatura. Questo dovrebbe durare circa 3 minuti.
Leggi anche: Acqua calda e limone: Cosa succede al corpo se la assumiamo ogni giorno
5. Disinfettare gli apparecchi buccali
Se continuiamo con la salute orale, dovremmo menzionare un uso molto utile del bicarbonato in relazione a questo argomento. Questo prodotto ha proprietà antibatteriche e, per questo motivo, aiuta a combattere la presenza di corpi estranei alloggiati nei dispositivi orali. È anche responsabile della rimozione di particelle di cibo, eliminando i loro odori e riducendo al minimo le possibilità di infezione.
Ingredienti
- 1 cucchiaio da tavola di bicarbonato di sodio (10 g)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Preparazione
- Mescolare con il cucchiaio di bicarbonato di sodio e versarlo in un contenitore dove si adatta l’apparecchio buccale che vogliamo pulire o disinfettare.
- Dovremo lasciarlo lì per qualche minuto.
- Per finire, è sufficiente pulirlo con uno spazzolino con setole morbide.
Leggi anche: Aceto di mele: 7 usi e benefici per il nostro corpo da provare subito!
6. Disinfettare i prodotti della cucina
Grazie alle sue già citate proprietà antibatteriche, questo prodotto è del tutto appropriato per lavare qualsiasi oggetto in cucina, dal più piccolo contenitore alla pentola più grande. Oltre a questo, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche nella pulizia di superfici, come controsoffitti e pareti in ceramica.
Ora che conoscete tutti i benefici e gli usi alternativi di questa sostanza che tutti abbiamo nelle nostre cucine, non vi resta che usarlo e testare l’efficacia di tutte le sue proprietà.