Dessert freddo al cocco 3 ingredienti, si prepara al volo e con pochissime calorie, 70 Kcal!

Vi è mai capitato di avere voglia di mangiare un dolcetto ma, contemporaneamente, di non volervi mettere ai fornelli? Probabilmente, la risposta a questa domanda potrebbe essere assolutamente affermativa. In questi casi le opzioni sono solo due, ovvero ignorare la propria golosità oppure cercare e trovare qualcosa che non debba essere per forza cucinato. Il problema, però è capire se una ricetta così esiste.
Ebbene, siete proprio nel posto giusto in quanto il dolce al latte di cocco non ha bisogno di essere cotto, perché sostanzialmente è un budino e, fidatevi, soddisferà egregiamente il vostro palato. Inoltre, questo è un dessert vegano al 100% perché non contiene ingredienti di origine animale, senza contare che avendo nemmeno un apporto calorico troppo elevato è l’ideale per chi segue una dieta. In altre parole, è perfetto per soddisfare le singole esigenze di ogni persona. Senza contare che è talmente squisito che vi toglierà il fiato, infatti è probabile che non avete mai assaggiato niente di più buono e gustoso! Sicuramente, ve ne innamorerete dopo il primo assaggio.
Poi, un altro punto a favore di questo dolce, consiste nel fatto che ha un procedimento molto facile e così sbrigativo che, per potervelo assaporare, basteranno pochi minuti del vostro tempo.
La ricetta del dessert freddo al cocco, fresco, gustoso e con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4-5 ore
Tempo totale: circa 5 ore
Porzioni: 3
Calorie: 70 a porzione
Ingredienti
- 400 ml di latte di cocco senza zuccheri alpro
- 40 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia a velo (oppure in alternativa 50 gr di zucchero a velo)
- Quanto basta di fiocchi di cocco (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte all’interno di un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo) e l’amido di mais, poi mescolate con una spatola da cucina.
- Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi inserire il sale, spostatevi sui fornelli e mescolando in modo continuo lasciate cuocere il tutto fino a quando il latte non si sarà addensato, ottenendo una consistenza cremosa.
- Infine, travasate il vostro composto in tre piccole pirofile monoporzioni (se preferite potete utilizzare anche delle apposite coppette), poi coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigo per 4-5 ore.
- Una volta che il dolce è pronto rimuovetelo dai bicchieri, passatelo nei fiocchi di cocco (ovviamente se gradite) e servitelo adagiato su un piatto.
É un dessert cremosissimo, sembra quasi budino, piacerà tantissimo anche ai bambini. É davvero veloce realizzarlo, e anche se non avete tempo, bastano soli 10 minuti e lo avrete giá preparato. Si rivela perfetto per un dolce dell’ultimo minuto, quando si hanno ospiti improvvisi e non sapete cosa offrire.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.