Biscotti alle noci: ricchi di grassi buoni, ma senza farina. Solo 2 ingredienti!
Quando si mangia un dolcetto, generalmente, subito dopo vengono i sensi di colpa perché si è ceduto a un piccolo peccato di gola. Il quale, potrebbe molto seriamente compromettere gli sforzi della dieta. Ma, se farete i biscotti con frutta secca non avrete nessun problema perché sono molto leggeri. In quanto, per realizzarli occorrono le noci che, volendo, potete sostituire con le mandorle o i pistacchi.
Indubbiamente, si tratta di un dessert super goloso ed estremamente gustoso che riuscirà a far impazzire le vostre papille gustative. Regalandovi una vera e propria gioia che non dimenticherete facilmente. Sono ottimi per la prima colazione, magari per accompagnare una calda tazza di latte, di thè o caffè ma riescono a dare una certa soddisfazione anche a merenda, in modo tale da ricaricare le batterie. Anche se risultano calorici, sono molto salutari, perchè sono ricchi di grassi buoni, quelli che fanno bene all’organismo, grazie alla presenza delle noci.
Inoltre, se avete ospiti a cena con l’aiuto di questo biscotti concluderete la serata nel migliore dei modi, allietando il palato a tutti quanti e accontentando anche coloro che hanno i gusti più difficili. Non troverete difficoltà alcuna nemmeno per prepararli, in quanto il procedimento è di una semplicità e velocità da stupirvi, ma non solo. Infatti, oltre alle noci, bastano solo altri due ingredienti che si reperiscono facilmente.
La ricetta dei biscotti con frutta secca, avrete bisogno solo di 2 ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 15 biscotti
Calorie: 100 a biscotto
Ingredienti
- 250 gr di noci
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di eritritolo o zucchero di canna)
- 1 uovo
Preparazione
- Per iniziare mettete le noci all’interno del bicchiere del mixer da cucina, chiudete con il coperchio e frullate per ottenere un composto granuloso.
- Adesso trasferite le noci tritate in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure l’eritrolo e/o lo zucchero di canna) e mescolate adeguatamente il tutto con una spatola.
- Ora inserite l’uovo e riprendete ad amalgamare con la spatola, andando avanti a lavorare per poi passare ad impastare con le mani, così che il composto raggiunga una consistenza compatta e omogenea.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, arrotolatela e adagiate le palline in una leccarda foderata con della carta da forno bagnata e strizzata, dopodiché schiacciatele.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento dei biscotti alle noci, potete guardare la video ricetta!