Aceto di cocco, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e riduce il grasso

L’aceto di cocco ci fornisce vitamine, minerali e aminoacidi che migliorano la salute del nostro corpo. La sua estrazione varia dalla linfa prodotta dagli alberi di cocco (linfa) o dall’acqua di cocco. I benefici dell’aceto di cocco sono tanti, tanti quanti sono i suoi utilizzi.
Aceto dalla linfa di cocco, aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue
L’aceto di cocco è ricco di aminoacidi essenziali, vitamine B, C, probiotici e prebiotici. È ricco di minerali come fosforo, ferro, potassio, zolfo, boro, zinco, rame e manganese. Inoltre, ha un indice glicemico molto basso e un pH quasi neutro. Per questi benefici, l’aceto di cocco è consigliato alle persone con diabete, poiché mantiene bassi i livelli di zucchero.
Per la perdita di peso svolge un ruolo importante riducendo l’appetito. L’acido acetico ha un effetto saziante ideale per aiutarti a perdere peso. I probiotici e gli enzimi supportano la digestione. Le sue potenzialità antibatteriche e antimicrobiche lo rendono utile nel trattamento delle ferite, migliorando nel contempo il sistema immunitario.
I vantaggi di questo aceto vanno oltre. La sua alta concentrazione di aminoacidi migliora i processi metabolici che producono l’emoglobina. I minerali mantengono la pressione sanguigna a livelli ottimali e migliorano la salute del cuore.
Aceto di acqua di cocco, come si prepara?
Dall’acqua di cocco si può ricavare anche l’aceto di cocco, anche se con minori benefici rispetto alla linfa. L’acqua viene fatta fermentare con zucchero e lievito, filtrata con un panno di cotone e poi si aggiunge altro zucchero, sciolto e fatto bollire a una temperatura di 60°C per 20 minuti.
Mettere l’acqua fermentata in un recipiente e far riposare per una settimana. Trascorso questo tempo, compariranno schiuma e un sapore lievemente acido. Successivamente, può essere filtrato o bevuto così com’è. Questo tipo di aceto di cocco è uno degli aceti più salutari.
Aceto di cocco, 5 benefici per la salute di cui non ne farai più a meno!
1. Per migliorare la digestione, un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente viene mescolato con un cucchiaio di aceto di cocco e assunto quotidianamente a stomaco vuoto.
2. Per perdere peso, mescolare due cucchiai di aceto con un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto. Pertanto, il contenuto di zucchero nel sangue diminuirà e anche l’appetito. Inoltre secondo questo studio, l’aceto di cocco riduce il peso corporeo, il peso dei cuscinetti adiposi e il profilo lipidico sierico. Quindi ha un effetto anti-obesità.
3. Per ulcere, infezioni e altri disturbi digestivi vengono alleviati con una miscela di un cucchiaino di aceto di cocco e un cucchiaino di miele. Prendendo questo aceto ogni giorno a stomaco vuoto si avrà un significativo recupero. Per chi soffre di colon irritabile dovrebbe fare attenzione perché è un alimento fermentato.
4. Per migliorare la funzionalità epatica e il transito intestinale. È un ottimo detergente che favorisce la digestione e la secrezione degli acidi biliari. Guarisce le ferite, previene la ritenzione di liquidi, aumenta le difese e protegge il sistema immunitario.
5. Inoltre, previene la proliferazione dei batteri e combatte i radicali liberi grazie ai suoi antiossidanti.
Può essere usato come condimento per alcuni cibi, compresa l’insalata, fornendo un sapore assai appetitoso.
L’aceto di cocco può essere usato anche per il viso e i capelli
1. Per il viso o i capelli, l’aceto di cocco è un cosmetico ideale. Lasciarlo sui capelli per 20 minuti prima del lavaggio migliorerà il volume e la lucentezza dei capelli. Sul viso, oltre a rallentare l’invecchiamento e migliorare l’aspetto, è un ottimo tonico disinfettante per la pelle grassa.
2. Le occhiaie possono essere ridotte con massaggi delicati con aceto di cocco, che stimoleranno la circolazione. Anche brufoli o punti neri scompariranno e i segni dell’acne e le macchie dell’età svaniranno.
3. Per rimuovere le impurità e le rughe, basterà applicare l’aceto di cocco come tonico direttamente sulla pelle. Con un cucchiaio di aceto di cocco diluito in un cucchiaio d’acqua e un batuffolo di cotone puoi effettuare una pulizia del viso ogni sera.
Come abbiamo visto, questo aceto naturale ha una serie di usi e benefici che lo rendono un prodotto perfetto e alternativo. Oltre alla salute del corpo, può essere utilizzato anche come prodotto di bellezza.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.