Zenzero, chiodi di garofano e pepe nero: la bevanda che aiuta a fermare tosse e raffreddore
Tosse, raffreddore e altri disturbi respiratori possono influire sulla salute, soprattutto nelle stagioni fredde o piovose. Approfitta dei rimedi che la natura ti offre e allevia la tosse con zenzero, chiodi di garofano e pepe nero. Sebbene la tosse sia un disagio molto comune, è anche necessario conoscerne le possibili cause per decidere come agire. Nel caso della tosse, questo è un sintomo abbastanza comune che va via in pochi giorni o settimane. Esistono molti rimedi naturali per farlo.
Tosse, quali sono le cause e come fermarla?
Innanzitutto, le cause della tosse sono numerose. Può essere dovuta alla presenza di raffreddore, bronchite, influenza o reazioni allergiche. Quando le vie aeree sono infiammate, questo provoca la tosse. Può essere secca o grassa a seconda della sua origine e del livello di complicazione.
La tosse secca compare solitamente all’inizio del raffreddore o dell’influenza e dopo alcuni giorni può comparire una tosse grassa con catarro. Quest’ultima è più facile da trattare e indica che il corpo sta già espellendo liquidi o muco che causano l’infezione.
Zenzero, chiodi di garofano e pepe nero, la bevanda che aiuta ad alleviare la tosse
Pepe, chiodi di garofano e zenzero sono ingredienti benefici per il nostro organismo. Inoltre, grazie alle loro proprietà sono ottimi per le vie respiratorie.
Zenzero
Lo zenzero è la radice d’elezione per il trattamento dei disturbi respiratori, in particolare il mal di gola, raffreddore e influenza, come documentato in questo studio.
Tuttavia, non è solo benefico per questa parte specifica del sistema respiratorio.
- Ha proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antibiotiche.
- Allevia l’infiammazione delle vie aeree e le decongestiona. Inoltre, è molto aromatico e rinfrescante per combattere le irritazioni.
Chiodo di garofano
Questo ingrediente è spesso utilizzato per i dolci e alcuni infusi. Per quanto riguarda il suoi scopi terapeutici, viene utilizzato principalmente per curare i disturbi di stomaco e migliorare la digestione.
- I chiodi di garofano hanno proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e antispasmodiche. Questi lo rendono un buon trattamento per la tosse.
Infatti, le medicine tradizionali hanno usato i chiodi di garofano fin dall’antichità per curare i disturbi respiratori, mentre gli ingredienti dei chiodi di garofano mostrano proprietà antivirali e antinfiammatorie. Recentemente, si sta concentrando il suo potenziale terapeutico e la sua utilità contro il COVID-19, come indicato in questo studio.
Pepe nero
Il pepe nero è una spezia usata il più delle volte per insaporire i cibi. Tuttavia, ha proprietà curative di cui potresti non essere a conoscenza.
- Ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. Questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e prevenire o curare le infezioni. Infatti secondo questo studio possiede diverse proprietà terapeutiche ed è uno dei costituenti importanti nelle prescrizioni ayurvediche per problemi di tosse, raffreddore, asma e sinusite.
Come preparare la bevanda di zenzero, chiodi di garofano e pepe nero
Oltre a sfruttare le proprietà di pepe nero, chiodi di garofano e zenzero fresco, il limone fornirà un grande contributo di vitamina C . Questa vitamina è essenziale nel trattamento di malattie o disturbi respiratori, poiché rafforza il sistema immunitario. In questo modo, se la fonte della tosse è infettiva, il limone agirà rapidamente.
Ingredienti
- 1 radice di zenzero
- 3 grani di pepe nero interi
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano (4 g)
- succo di 1 limone
Preparazione
- Per prima cosa, in un robot da cucina, schiacciare o macinare molto bene i grani di pepe.
- Quindi, in una pentola, fai bollire i chiodi di garofano e lo zenzero con una tazza d’acqua. Lasciare sul fuoco per qualche minuto.
- Successivamente, aggiungere il pepe nero alla bevanda.
- Spegnete il fuoco e infine aggiungete il succo di un limone. Filtrate la bevanda.
- Assumere il preparato una o due volte al giorno fino alla scomparsa della tosse.
Questo rimedio aiuterà ad alleviare la tosse in pochi giorni. Bisogna bere l’infuso non appena compaiono i primi sintomi per evitare complicazioni. Il trattamento precoce eviterà che l’infezione progredisca o che le vie aeree diventino assai infiammate.
Rivolgiti al medico se la tosse non scompare dopo alcuni giorni, poiché ciò potrebbe indicare la presenza di qualcosa di più grave. Sarà inoltre necessario escludere se l’origine della tosse è allergica o se si tratta di una tosse cronica.