Tortini di zucca, come farli soffici e deliziosi, ma anche dietetici. Solo 95 Kcal!
Un secondo piatto non deve essere solo sfizioso ma soprattutto, sano, genuino e nutriente, così da riuscire a saziare quel tanto che basta da non ricorrere a degli spuntini fuori pasto. E, se state cercando una pietanza che ha tutte queste caratteristiche i tortini di zucca fanno proprio al caso vostro. Perché, una volta provati ve ne innamorerete e li vorrete mangiare sempre.
Infatti, possiedono un sapore talmente avvolgente che li rende quasi irresistibili, tanto è vero che una volta provati non se ne può poi più fare a meno. Senza contare che piaceranno tantissimo a tutti quanti, addirittura ai bambini che solitamente hanno i gusti più difficili. In quanto, in questo modo potranno provare la zucca cucinata in maniera diversa e, fidatevi, l’apprezzeranno.
Inoltre, se avete organizzato un aperitivo insieme ai vostri amici, volendo, niente vi vieta di utilizzare questi tortini come finger food, in altre parole proponendoli come stuzzichini. Sono anche perfetti per coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico, perché non contengono grassi e tanto meno un numero troppo elevato di calorie. Ovvero sono leggerissimi. Prepararli non è assolutamente difficile, anzi, non avrete quasi il tempo di tirare fuori gli strumenti necessari che avrete già terminato il tutto.
La ricetta dei tortini di zucca, così buoni e morbidi che vi stupiranno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 9 pirottini
Calorie: 95 a pirottino
Ingredienti
- 400 gr di zucca
- 400 gr di carne macinata magra
- 80 gr di scamorza tagliato a pezzi
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la zucca aiutandovi con un pelapatate, dividete la fetta a metà e grattugiatela con una comune grattugia.
- Adesso mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete la zucca, l’uovo, il sale, il pepe e l’aglio, poi mescolate con una spatola.
- Una volta che tutti gli ingredienti si sono incorporati bene tra loro oliate uno stampo per muffin, riempite i pirottini con una cucchiaiata di composto e inserite un pezzo di formaggio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.