Muffin di patate con prosciutto e piselli, un antipasto che vi stupirà. Solo 120 Kcal!
Gli antipasti, grazie ai quali si dà il via ai pranzi o alle cene, oltre ad essere buoni e gustosi devono anche colpire l’occhio con una buona prestazione, così da invogliare tutti ad assaggiarli. Quindi, se state cercando qualcosa che sia abbastanza scenografico provate i muffin di patate con prosciutto e piselli. Grazie ai quali oltre a fare bella figura riuscirete a ingolosire chiunque.
Infatti, piaceranno tantissimo agli adulti ma anche ai bambini che in questo modo, sicuramente creativo, mangeranno molto più volentieri le verdure riuscendo anche ad apprezzarle. Inoltre, se volete soddisfare la vostra voglia di salato durante il pomeriggio non ci saranno problemi. In quanto, possono venire serviti addirittura come semplice ma gustosa merenda. Oppure, se la vostra intenzione è quella di fare un aperitivo casalingo, non sarebbe male utilizzarlo come finger food.
Senza contare che si adattano molto bene alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare controllato. Perché, non contengono un numero elevato di calorie. Prepararli, sostanzialmente, è simile al procedimento per realizzare i muffin dolci e altrettanto semplice e veloce, così non dovrete passare delle ore in cucina ma avrete lo stesso un delizioso spuntino da leccarsi i baffi.
La ricetta dei muffin di patate con prosciutto e piselli, deliziosi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 15 muffin
Calorie: 120 a muffin
Ingredienti
- 300 gr di patate
- 250 gr di farina
- 200 gr di latte
- 100 gr di piselli in scatola
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 10 gr di lievito
- 3 uova
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto mettete la patate in una pentola con abbondante acqua salata, accendete il fuoco e lasciatele lessare per oltre 40 minuti.
- Nel mentre fate saltare il prosciutto e i piselli in una padella antiaderente, poi teneteli momentaneamente da parte per dopo.
- Quando le patate sono pronte scolatele, schiacciatele e riponetele in una scodella insieme al prosciutto cotto e ai piselli, dopodiché insaporite con la noce moscata e il sale e amalgamate bene il tutto.
- Adesso aggiungete le uova, il latte, il formaggio e, dopo averla debitamente setacciata, la farina, riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consiste densa e compatta.
- Ora preparate i classici pirottini in una teglia per muffin e travasateci il vostro impasto, avendo però cura di non riempirli fino al bordo altrimenti sborderà.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per caldo per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando i muffin sono pronti, prima di servirli, vanno lasciati intiepidire per circa 10 minuti.