Mela, zenzero e stevia: abbassa il colesterolo, migliora la glicemia e pulisce da tossine

Sapevi che lo zenzero è uno dei migliori ingredienti per purificare il corpo e ottimizzare la nostra funzione digestiva? Possiamo aggiungerlo alle nostre ricette o consumarlo anche come infuso. La bevanda alla mela, zenzero e stevia è un ottimo modo per compensare gli eccessi commessi dopo un pasto abbondante.
Possiamo sopravvivere a questi eccessi se impariamo a controllarci, a mangiare lentamente e masticare bene, gustando il cibo ma anche sapendo sceglierli e abbinarli nel modo giusto. Ad esempio, includendo sempre una porzione di insalata a ogni pasto. In questo modo ci sentiremo più sazi, mangeremo meno altri cibi poco salutari e faciliteremo la digestione.
Mela, zenzero e stevia: abbassa il colesterolo, migliora la glicemia ed elimina le tossine
Mela, quali sono i suoi benefici?
La mela è un frutto altamente consigliato per depurare l’organismo ed equilibrare l’apparato digerente e la funzione intestinale. Se consumiamo mele biologiche, consigliamo di consumarle con la buccia, ricca di fibre e migliora la funzionalità intestinale. I polifenoli della mela risultano migliorare la sensibilità all’insulina, utile quindi sulla gestione di malattie croniche come il diabete, come indicato in questo studio.
Inoltre, il consumo di due mele al giorno o dei loro componenti bioattivi è associato a effetti benefici sul metabolismo lipidico, ovvero la riduzione del colesterolo e il miglioramento del profilo lipidico negli adulti lievemente ipercolesterolemici, secondo questo studio.
Zenzero, quali sono i suoi benefici?
Lo zenzero è un rizoma dal sapore rinfrescante e piccante con proprietà molto benefiche per purificare il corpo. Il consumo di zenzero:
- riduce il colesterolo plasmatico, inibisce l’ossidazione delle LDL e attenua lo sviluppo dell’aterosclerosi, come afferma questo studio
- riequilibra l’apparato digerente, riduce i fastidi allo stomaco e attiva i succhi gastrici
- combatte gonfiore e ritenzione di liquidi e migliora la funzione depurativa dei reni
- migliora la funzionalità epatica e facilita la pulizia del sangue e l’eliminazione delle tossine
- accelera il metabolismo basale e favorisce la combustione di grassi.
Possiamo consumarlo crudo o in polvere, in infusi, succhi e frullati.
Stevia, quali sono i suoi benefici?
La stevia è una delle migliori opzioni per addolcire qualsiasi cibo con zero calorie, oltre ad essere un rimedio medicinale. La stevia è ottima per regolarizzare il nostro corpo:
- Riduce i livelli di zucchero nel sangue e la voglia di mangiare cibi zuccherati
- Favorisce l’eliminazione dei liquidi dal corpo
- Riduce la pressione alta
- Migliora la salute di denti e gengive e previene la carie
- Ha proprietà digestive
- Non ha calorie
Per beneficiare delle sue proprietà medicinali, deve essere stevia pura, che possiamo consumare in forma liquida o in polvere.
La bevanda mela, zenzero e stevia per eliminare grassi e tossine dal corpo
Con questa deliziosa bevanda possiamo quindi aiutare il corpo ad abbassare colesterolo, glicemia e aiutare la digestione, nonché a disintossicarci dall’accumulo di tossine.
Ingredienti
- 1 mela
- 2 tazze d’acqua (400 ml)
- 1 cucchiaino di zenzero macinato (5 g)
- 1 cucchiaino di polvere di stevia pura (5 g)
Preparazione
- Per prima cosa laviamo e sbucciamo la mela.
- Estraiamo e separiamo il torsolo della mela e tagliamo a fette il resto della frutta.
- Mettiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore.
- Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Il risultato sarà una bevanda dalla consistenza leggermente cremosa.
L’ideale sarebbe consumare questa bevanda due ore dopo il pasto. Preferibilmente, a piccoli sorsi, durante la giornata. Si consiglia di sfruttare questa bevanda insieme ad una dieta equilibrata per poterne godere dei benefici a breve, medio e lungo termine.
Inoltre, si consiglia di bere molta acqua durante la giornata, separata dai pasti, fino a mezz’ora prima e due ore dopo. È il modo più semplice ed economico per purificare ed equilibrare il corpo. Si può sostituire inoltre un pasto della giornata con un piatto leggero come frutta, insalata o zuppa.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.