Cioccoquadrotti di avena e yogurt light, consigliati dai dietologi. Solo 85 Kcal!
La colazione, soprattutto quando è buona e gustosa, aiuta ad affrontare l’inizio della giornata. Ma, con i cioccoquadrotti avena e yogurt avrete a disposizione anche una super merenda pomeridiana. Infatti, indipendentemente da quando li vorrete consumare, vi regaleranno sempre un dolcissimo momento di coccola che manderà in visibilio il palato. Inoltre, volendo potrete gustarveli anche dopo cena e dare un tocco di golosità in più al vostro pasto, concludendolo nel migliore dei modi. E se avete ospiti, fidatevi, il successo sarà assicurato.
Sostanzialmente, la loro consistenza somiglia parecchio a quella dei classici brownies ma le similitudini si fermano qui. Perché, hanno un apporto calorico decisamente più modesto e sono estremamente più leggeri. Quindi, questo vuol dire che coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato non dovranno privarsene per mantenere la linea, in quanto seppur piccolo un peccato di gola è comunque concesso. E, soprattutto, senza sensi di colpa.
Prepararli è davvero molto semplice e poco o nulla impegnativo, tanto è vero che non è nemmeno necessario impiegare l’ausilio delle fruste elettriche. Perché, per realizzare l’impasto è sufficiente avere in dotazione una spatola o una forchetta.
La ricetta dei cioccoquadrotti avena e yogurt, buonissimi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 85 a fetta
Ingredienti
- 200 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti (alpro)
- 150 gr di yogurt greco
- 100 gr di farina di avena
- 35 gr di cacao amaro
- 1 uovo grande
- Quanto basta di dolcificante liquido
- Quanto basta di zucchero a velo
- Quanto basta di granella di nocciole
Preparazione
- Per iniziare fate scaldare il forno a una temperatura di 180°C, dopo rivestite con la carta da forno debitamente bagnata e strizzata uno stampo quadrato grande 30×30 centimetri.
- Adesso versate l’uovo in una scodella, aggiungete lo yogurt greco e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia.
- Ora inserite il latte, mescolate e unite sia la farina sia il cacao amaro, riprendete a lavorare fino a quando l’impasto non sarà uniforme, fluido e cremoso, dopodiché incorporate il dolcificante.
- Fatto questo travasate il tutto all’interno dello stampo, livellate l’impasto e guarnite la superficie con la granella di nocciole e lo zucchero a velo.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine controllate che il dolce non abbia una consistenza troppo fluida, nel caso fate andare per ulteriori 5 minuti sul ripiano più basso.
- Quando il dessert è pronto aspettate che si raffreddi completamente, poi realizzate dei quadratini e servitelo.
Note e consigli
I cioccoquadrotti avena e yogurt avanzati si devono conservare dentro la pellicola trasparente, dopodiché riponete in frigo per un massimo di 3 giorni.