Involtini di zucchine: ti basta un pelapatate e hanno solo 50 Kcal. Incredibile!
Alcune ricette, fortunatamente, sono così versatili che possono essere utilizzate sia come antipasto sia come secondo, aiutando a risolvere in modo sfizioso e senza problemi una delle due situazioni. Quella degli involtini di zucchine al forno rispecchia proprio queste caratteristiche, tra l’altro piaceranno moltissimo a tutti quanti e non scontenterete nessuno, perché fidatevi sono davvero irresistibili.
Infatti, i bambini ne andranno talmente pazzi che non solo non faranno i capricci, ma si leccheranno addirittura i baffi. Sicuramente, questa è una pietanza che si può tranquillamente servire durante una cena in compagnia. Poi, questi involtini non sono solamente molto deliziosi ma soprattutto leggeri e, di conseguenza, praticamente light e perfetti per la dieta. Così non dovrete rinunciare alla gustosità per timore di mettere su troppo peso deleterio per il fisico. Prepararli è semplicissimo, è sufficiente tagliare le zucchine a fettine ultra sottili, impanarle e metterle a cuocere, quindi anche se non siete degli assi in cucina non dovreste avere problemi.
La ricetta degli involtini di zucchine al forno, deliziosi e light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 12 involtini
Calorie: 50 a involtino
Ingredienti
- 60 gr di pane raffermo (in alternativa va bene anche il pane in cassetta)
- 50 gr di provola affumicata a pezzetti
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 zucchina lunga e stretta
- Alcune foglie spezzettate di basilico fresco (oppure utilizzate erbe aromatiche o aglio)
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa serve per gratinare
- 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato
Preparazione
- Innanzitutto tagliate la zucchina con un pelapatate (o se preferite un’affettatrice) per lungo, dando alle vostre fette uno spessore di 2-3 millimetri.
- Adesso rimuovete la crosta dal pane, mettetelo nel bicchiere del mixer, unite il pangrattato, il parmigiano, il basilico, i ritagli della zucchina (ovvero le fette più strette) e il pepe.
- Azionate la macchina e frullate il tutto, incorporate la provola e un filo di olio non appena il pane risulta a granelli, poi riprendete a mixare fino ad ottenere un impasto umido.
- Ora adagiate le zucchine in verticale sul tavolo, salatele leggermente, riempitele con la farcitura e il pangrattato, arrotolatele avendo cura di non far uscire il ripieno e trasferitele una leccarda leggermente oliata posizionando la parte aperta verso il basso.
- Infine, guarnite la superficie con del pangrattato, il parmigiano e pochissimo olio, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 200°C.
Note e consigli
Se preferite essere più sicuri, potete chiudere i vostri involtini di zucchine al forno con uno stuzzicadenti, diversamente adagiateli nella pirofila in piedi così che non si aprano.
Per il procedimento degli involtini di zucchine, potete guardare la video ricetta!