Tortino di patate al forno dietetiche, senza uova e un cucchiaio di olio. Solo 220 Kcal!
Tra tutte le pietanze che avete provato, sicuramente, niente vi avrà dato la soddisfazione più grande quanto il tortino di patate senza uova, perché riuscirà a sorprendervi positivamente. Infatti, possiede un gusto talmente tanto particolare e squisito che difficilmente non vi piacerà. Anzi, è molto probabile che vi farà innamorare in quanto è di una delicatezza unica.
Sicuramente, il vostro palato gradirà immensamente la sua deliziosissima croccantezza esteriore mischiata alla morbidezza interiore. Questa, indubbiamente, è la ricetta giusta per coloro che sono alla ricerca di un piatto completamente diverso dal solito, per chi vuole stupirsi. E, soprattutto, stupire la propria famiglia e avere la certezza di accontentare tutti.
Inoltre, se state seguendo un regime alimentare controllato per perdere peso, oppure per mantenervi in forma, non ci sarà bisogno di stare a guardare gli altri che mangiano. In quanto, è estremamente leggero e ipocalorico. Anche la preparazione non presenta particolari problemi e non sono richiesti passaggi complicati, perché il procedimento è alla portata di chiunque, ma anche veloce.
La ricetta del tortino di patate senza uova al forno, davvero delizioso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 220 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 30 gr di farina
- 20 gr fecola di patate
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- 100 ml di latte
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di zafferano o paprika (va bene sia dolce sia piccante)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele, lavatele sotto l’acqua, asciugatele, riducetele a rondelle (dategli uno spessore medio) e riponetele all’interno di una scodella.
- Adesso aggiungete la farina, la fecola, il sale e il pepe, poi mescolate come si deve con le mani in modo che gli ingredienti ricoprano adeguatamente le patate.
- Ora inserite lo zafferano (o la paprika), avendo cura di versarla sulla superficie delle patate, dopodiché riprendete ad impastare come si deve.
- Fatto questo ungete il fondo di una teglia antiaderente, adagiateci le patate (singolarmente) sovrapponendole, schiacciatele con le male e irrorate la superficie con mezzo bicchiere di latte.
- Infine, lasciate cuocere per 30-40 minuti in forno preriscaldato a 180°C, infine accendete la funzione grill e fate andare per altri 5-10 minuti.
- Una volta che il tortino è pronto, portatelo in tavola e gustatevelo.