Le polpette di fagioli vegane, a dir poco squisite e strepitose. Solo 45 Kcal!
Quando si parla di polpette, generalmente, si tende a pensare a quelle realizzate con il macinato dimenticandosi che, per prepararle, possono essere impiegati anche ingredienti diversi ma ugualmente buoni come i legumi. Infatti, con le polpette di fagioli vegane si riuscirà a servire un piatto diverso dal solito ma, senza ombra di dubbio, pieno di gusto e assolutamente squisito che piacerà molto proprio a tutti.
Inoltre, a regalare un tocco in più a questa pietanza ci pensa uno squisito sughetto al pomodoro di accompagnamento, che consentirà di fare una deliziosa scarpetta con il pane rendendo il tutto ancora più buono. Senza contare che vi occorreranno anche pochi ingredienti, i quali nella loro semplicità però sono in grado di regalarvi un risultato finale soddisfacente, che si rivela una vera gioia per il palato. Inoltre si preparano anche in pochissimo tempo. É una ricetta ideale per chi ha poco tempo da passare in cucina.
La ricetta delle polpette vegane di fagioli, buonissime e squisite
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 45 a polpetta
Ingredienti
- 600 gr di fagioli borlotti in barattolo
- 600 gr di passata di pomodoro
- 40 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Innanzitutto aprite il barattolo di fagioli e metteteli dentro il bicchiere del mixer e frullate il tutto.
- Adesso travasate il vostro composto in una scodella, incorporate il pangrattato e amalgamate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea.
- A questo punto date forma alle vostre polpette, poi adagiatele a una distante dall’altra sul tavolo da lavoro.
- Ora versate un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e lasciatelo dorare, poi tiratelo via e mettere la salsa insieme a basilico, coprite con un coperchio e lasciate andare il sugo per 10 minuti.
- Fatto questo incorporate con delicatezza le polpette, impostate la fiamma bassa e proseguite la cottura per altri 15 minuti (per evitate che le polpette si attacchino, ogni tanto, giratele).
- Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete un altro po’ di basilico, così da insaporire per bene.
- Infine mettete le vostre polpette sul piatto e, mentre sono ancora belle calde, gustatevele accompagnate ad un contorno di verdure.