Zucchine alla pizzaiola, pochi ingredienti, sfiziose ma saporite. Solo 150 Kcal!
Una buona pietanza per rendere al meglio, ovviamente, deve essere accompagnata da un contorno goloso che riesca a rendere il pasto decisamente più sfizioso, regalando a tutti una certa soddisfazione. Ed è esattamente quello che succede con le zucchine alla pizzaiola, le quali riusciranno a stuzzicare l’appetito tanto ai bambini quanto agli adulti, lasciandoli letteralmente senza fiato dalla sfiziosità.
L’ideale sarebbe portarle a tavola con della carne, così che possiate gustarvele al meglio assaporandole ancora di più. E, fidatevi, dopo non né potrete proprio più a fare a meno. Provate a servirle durante un pranzo o una cena con gli amici, indubbiamente non ci sarà pericolo che avanzerà anche solo una zucchina. Sostanzialmente, questo è un contorno light che permette di bilanciare perfettamente una dieta ipocalorica con il desiderio di voler mangiare qualcosa di saporito, senza dover rinunciare a nulla.
Inoltre, per prepararle non ci metterete poi chissà quanto tempo e il tutto sarà talmente veloce che, sicuramente, non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule perché avrete già preparato tutto.
La ricetta delle zucchine alla pizzaiola, un contorno sfizioso e saporito
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 3
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 600 gr di zucchine
- 200 gr di passata di pomodoro rustica
- 50 gr di scamorza tagliata a tronchetti
- 20 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio d’aglio
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare pulite l’aglio (ovvero scamiciatelo), dopodiché trasferitelo in una padella antiaderente capiente con l’olio e lasciatelo soffriggere come si deve a fuoco dolce.
- Adesso, dopo che sono passati alcuni minuti, versate la salsa di pomodoro e salate, dopodiché lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.
- Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, realizzate delle fettine spesse 1 centimetro (tagliatele obliquamente) e, avendo cura di non sovrapporle, unitele alla padella.
- Ora copritele con un coperchio, regolate la fiamma in modo che sia bassa e, rimestando ogni tanto, fate andare sul fuoco per 30 minuti.
- Infine spegnete il fornello, incorporate la scamorza, l’origano e il parmigiano, richiudete con il coperchio e fate riposare per 10 minuti così che il formaggio si sciolga e dia gusto.
Note e consigli
In base ai vostri gusti personali potete utilizzare anche altri tipi di formaggio, tipo una ricotta light e, volendo, li potete inserire (vale anche per la scamorza) poco prima di servire la cena.