La Dieta delle vellutate più seguita dalle star per dimagrire velocemente
Ecco una dieta semplice da seguire, sebbene molto gustosa e ricca di nutrienti di stagione. La dieta delle vellutate mette al centro di ogni pasto una vellutata, possibilmente preparata con ortaggi di stagione. Le zucchine, i funghi, la zucca, i piselli, il sedano, i carciofi, le melanzane, i pomodori, sono alimenti ipocalorici che sapranno accompagnarvi nel vostro percorso di dimagrimento senza farvi soffrire troppo.
Dato che il piatto principale, ossia la vellutata, fornisce pochissime calorie, potrete accompagnarlo a scelta con 30 grammi di cereali integrali a pranzo, pane o pasta, ed un alimento proteico a cena scelto tra questi: carne di pollo o tacchino, pesce magro, formaggio spalmabile light, uova, oppure legumi.
Durante la dieta delle vellutate si consiglia di bere almeno due litri d’acqua al giorno, accompagnata anche da tè verde e tisane depurative e drenanti. Il vostro organismo vi ringrazierà, perché gli avrete fornito nutrienti ed antiossidanti preziosi senza intasare l’intestino di tossine dannose. Inoltre questo tipo di alimentazione permette un rinnovamento generale delle cellule che vi darà anche un aspetto migliore e più giovanile.
4 Menu per la dieta delle vellutate
Dopo aver chiesto il parere al vostro medico di fiducia, preparate una tabella settimanale da seguire inserendo gli alimenti in questo modo:
- Colazione: latte o yogurt con cereali o biscotti integrali + 1 frutto
- Pranzo: una vellutata a scelta fra quelle consigliate o quelle che la vostra fantasia vi indicherà, accompagnata da un massimo di 30 grammi di crostini integrali o pasta integrale.
- Cena: una vellutata più leggera accompagnata da un alimento proteico fra quelli indicati.
Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, potete inserire un frullato di frutta + 10 gr di frutta secca
Ecco 4 esempi di vellutate che potete preparare anche con un certo anticipo ed in quantità maggiore, in modo da congelarne una parte per i momenti in cui non c’è molto tempo da dedicare in cucina. Un’ottima soluzione è quella di preparare dei contenitori monoporzione con la vostra vellutata preferita.
Quando viene tirata fuori dal congelatore all’ultimo momento torna buonissima in pochi minuti con il microonde oppure scaldata direttamente in padella a fuoco basso. Per la vellutata del pranzo, potete aggiungere un cucchiaino di parmigiano o pecorino ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Anche i bambini ne andranno matti e potranno gustare le verdure senza fare troppi capricci, perché queste vellutate sono davvero deliziose!
1. Vellutata di lenticchie
Ricca di vitamine, proteine vegetali e sali minerali, si consiglia di perfezionare questa vellutata con riso integrale, quinoa o avena per renderla più completa dal punto di vista nutrizionale e ricca di fibre. Qui la ricetta.
2. Vellutata di piselli
Questa è una vellutata con un altissimo apporto di vitamine, proteine, sali minerali e fibre. Fornisce pochissime calorie e zero grassi, quindi adattissima per un regime ipocalorico dimagrante. Qui la ricetta.
3. Vellutata di zucca
Molto facile e molto nutriente, eppure leggerissima, questa vellutata si prepara in pochi minuti e può essere conservata in frigorifero anche per qualche giorno. Qui la ricetta.
4. Vellutata di zucchine
Molto semplice e molto leggera, adatta anche per i vegetariani, questa ricetta ha pochissimi ingredienti e può essere facilmente preparata anche dai meno esperti. Qui la ricetta.
5. Vellutata di fave e cicoria
Nutriente e gustosa, ricca di proteine vegetali, questa vellutata ha un ottimo potere saziante grazie alla presenza di numerose fibre. Inoltre ha un effetto depurativo per l’intestino e drenante per l’apparato urinario. Qui la ricetta.
6. Vellutata di funghi
Pochissime calorie ed un altissimo valore nutriente grazie ai minerali, le vitamine, le fibre e le proteine vegetali. Questa vellutata ha un effetto antiossidante, epatoprotettivo, antianemico, immunostimolante e diuretico. Qui la ricetta.