2 ingredienti e 10 minuti per una torta al cioccolato deliziosa. Ha solo 190 calorie!

Il cioccolato è quel tipo di alimento che piace proprio a tutti, da grandi a piccini. Infatti non a caso viene chiamato il “cibo degli Dei”, perché effettivamente è talmente buono e goloso che resistergli è molto difficile. Per questo motivo, la torta al cioccolato con soli 2 ingredienti è il dolce perfetto per chi ama incondizionatamente le preparazioni cioccolatose, ancor di più se sono facili e veloci.
Questa torta si prepara senza latte, zucchero e farina, ma appunto utilizzando solo il cioccolato (meglio il fondente o extrafendente perche più nutriente) e le uova. Tra l’altro, nonostante servano davvero pochissimi ingredienti questa torta rimane morbidissima ugualmente, senza contare che è talmente buona da riuscire far venire l’acquolina in bocca a tutti i golosi ma non solo, in quanto sarà molto apprezzata anche da chi non ama particolarmente il dolci.
La ricetta della torta al cioccolato con 2 ingredienti, sofficissima e deliziosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi
- 4 uova
Preparazione
- Per iniziare mettete il cioccolato dentro una ciotola, trasferitelo sul fuoco e fatelo sciogliere a bagnomaria (in alternativa, se preferite potete anche metterlo nel microonde).
- Una volta sciolto spegnete il fuoco e dategli una bella mescolata, dopodiché tenetelo da parte in modo tale che si intiepidisca.
- Adesso, in una ciotola a parte, rompete e dividete i tuorli dagli albumi, montando a neve ben ferma questi ultimi.
- Ora unite i tuorli al cioccolato e amalgamate il tutto, così da ottenere un composto dalla consistenza compatta (qualora non fosse così non vi preoccupate, va bene ugualmente).
- A questo punto incorporare anche gli albumi facendo attenzione a non smontarli, quindi amalgamate partendo dal basso verso l’alto.
- Dopodiché foderate con della carta da forno, oppure imburrate e infarinate, uno stampo il cui diametro misuri 20 centimetri, poi trasferiteci dentro l’impasto della torta.
- Infine mettete a cuocere nel forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Per verificare se il vostro dolce è pronto fate la prova dello stuzzicadenti, poi prima di servirlo lasciate che si raffreddi completamente.
Note e consigli
La torta al cioccolato con 2 ingredienti non prevede lievito, quindi questo vuol dire che durante la cottura tenderà ad abbassarsi ma senza compromettere il risultato e il gusto finale. Infatti, resterà ugualmente soffice. Inoltre, se lo gradite prima di servirla potete anche guarnirla con una piccola spolverata di zucchero a velo. Invece, per riguarda la conservazione è sufficiente mettere la torta in una campana di vetro per dolci, dove si manterrà fragrante e squisita per 5-6 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.