3 fette di formaggio e del riso per una cena deliziosa e senza olio. Solo 310 Kcal!
Decidere di seguire un regime alimentare controllato, di conseguenza, comporta fare sacrifici che mettono a dura prova la forza di volontà. In quanto, ogni tanto viene la voglia di cedere alle tentazioni. Quindi, per non vanificare tutti gli sforzi, ma non dover necessariamente rinunciare a una cena o un pranzo saporiti, probabilmente dovete provare i medaglioni di riso al forno senza olio, i quali sono davvero leggeri.
Infatti, grazie allo loro 310 Kcal non solo si rivelano perfetti per soddisfare le esigenze di chi è a dieta ma, soprattutto, riescono lo stesso a regalare al palato un vero e proprio tripudio di gusto. Sicuramente, portandoli a tavola riuscirete a fare la felicità di adulti e bambini senza scontentare nessuno, perché sono talmente deliziosi che riusciranno a conquistare tutti già dopo il primo assaggio.
Indubbiamente, il riso cucinato in questo modo risulta decisamente più appetitoso rispetto al solito e riuscirà sempre a stuzzicare l’appetito. Così da allietare il pasto di tutta la famiglia. La preparazione non richiede competenze da grandi chef, anzi, il livello di difficoltà è cosò basso e il procedimento talmente semplice da essere alla portata di tutti. Questa pietanza vi piacerà talmente tanto che, molto probabilmente, la farete molto spesso e volentieri.
La ricetta dei medaglioni di riso al forno senza olio, deliziosi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti + 10 minuti (per il riso)
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 310 Kcal
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 150 gr di riso ribe
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pangrattato
- 3 fettine di scamorza (tagliatela con il coppapasta per avere la misura giusta)
- 1 uovo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate l’acqua (salata) in una pentola, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere, poi scolatelo e aspettate che si sia raffreddato del tutto.
- Adesso trasferite il riso all’interno di una terrina capiente, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e il pepe, dopodiché impastate adeguatamente il tutto aiutandovi con le mani.
- Fatto questo rompete l’uovo in una scodellina, sbattetelo con una puntina di sale, versate del pangrattato in un piatto e tenete da parte.
- Ora inserite due manciate abbondanti di riso in un coppapasta, schiacciate bene, farcite con la scamorza e chiudete con altro riso.
- A questo punto sfilate il coppapasta, chiudete come si deve i bordi, passate i medaglioni prima nell’uovo e dopo nel pangrattato (bordi compresi), dopodiché adagiateli in una leccarda foderata con carta da forno. Fate questo per altri due medaglioni.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti circa a una temperatura di 180°C, tirateli fuori quando sono belli dorati.
Per il procedimento dei medaglioni di riso, potete guardare la video ricetta!