La torta in tazza senza farina, burro e zucchero: 2 ingredienti e pronta in 6 minuti!
Questo mug cake al cioccolato contiene solo 2 ingredienti ed è senza farina, burro e zucchero. Una piccola torta in tazza assolutamente deliziosa con solo l’uso di cioccolato e uova. La preparazione di questo dolce è davvero semplicissima e veloce. Potete realizzarlo all’ultimo minuto, o quando avete ospiti a casa. L’unica cosa è che una volta cotta la torta deve raffreddarsi prima di mangiarla in modo che i sapori si uniscano assieme. Per un tocco in più potete spolverizzare la torta con un po’ di zucchero a velo e frutta prima di servirla. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta in tazza con soli 2 ingredienti, buona, facile e senza farina, burro e zucchero
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 1 minuti
Tempo totale: 6 minuti
Porzioni: 1 (da dividere in 2)
Calorie: 200 calorie ( per l’intero mug-cake)
Ingredienti
- 1 uovo grande
- 3 cucchiai di cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria)
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero) – facoltativo
Preparazione
- Per la preparazione di questo mug cake, rompere l’uovo in una ciotola e sbattere. Anche se la torta finale non sarà così alta, si alza un po’ durante la cottura, quindi assicurati di usare una tazza per cottura al microonde.
- Aggiungi la crema di cioccolato fondente e frusta energicamente fino a quando l’impasto diventa liscio e l’uovo è completamente incorporato. Poiché la miscela è così scura, sarà difficile vedere se l’uovo è stato ben incorporato. Solleva la frusta un paio di volte per assicurarti di non vedere ancora tracce di uova non mescolate nella pastella.
- Trasferisci il composto in una tazza e cuocere nel microonde per circa 1-2 minuti. Lasciare riposare la torta per qualche ora prima di mangiarla, in modo che il sapore del cioccolato possa svilupparsi completamente.
Note e consigli
Al termine della cottura, la torta si staccherà dai lati (anche se la tazza non è unta), in modo da poterla servire facilmente su un piatto o in alcuni stampini. Se volete potete aggiungere un cucchiaio di dolcificante stevia nell’impasto, se non amate i dolci con un retrogusto amaro. Prima di servirla poi, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, un ciuffetto di panna o tagliate delle fragole e aggiungetele al centro della torta. Sarà davvero buonissima e piacerà a tutti!