Frittelle con crema pasticcera, un dolce ultra dietetico e velocissimo. Solo 150 Kcal!
A colazione, merenda oppure uno spuntino fuori pasto se siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso, indubbiamente, dovete provare le frittelle con crema pasticcera. Sono così deliziose da togliere il fiato. Infatti, piaceranno immensamente a tutta la famiglia che molto difficilmente riuscirà a resistere dal mangiarne una dietro l’altra. In quanto, possiedono una golosità davvero unica e soprattutto inimitabile.
Sicuramente, sono dei dolcetti che riescono a mettere di buonumore chiunque li assaggi, perché il ripieno alla crema pasticcera è così tanto buono da far venire l’acquolina in bocca dopo il primo morso. Inoltre, se le servirete come dessert (magari quando avete ospiti) farete un figurone, perché tutti i vostri ospiti le apprezzeranno talmente tanto da farvi i complimenti.
Senza contare che il loro apporto calorico è talmente basso che, di conseguenza, coloro che seguono una dieta possono concedersi un piccolo peccato di gola senza poi provare i classici sensi di colpa. La preparazione, invece, è talmente facile che ci potrebbe provare addirittura un bimbo piccolo, quindi se non siete particolarmente abili in cucina non vi dovete preoccupare. Senza contare che il procedimento non richiede troppo tempo.
La ricetta delle frittelle con crema pasticcera, buonissime e sfiziose
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Tempo totale: circa 32 minuti
Porzioni: 5 frittelle
Calorie: 150 a frittella
Ingredienti
- 90 gr di farina
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
- 10 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (va bene anche la vaniglia in polvere)
Cosa occorre per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 20 gr di amido di mais
- 20 gr di burro
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Come fare la crema pasticcera
- Per iniziare versate il latte all’interno di un pentolino, aggiungete il burro e mescolate brevemente sul fuoco per farlo sciogliere, dopodiché spegnete e tenete da parte.
- Adesso mettete i tuorli in una scodellina insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), sbattetele con una frusta a mano, unite l’amido di mais e mescolate adeguatamente.
- Ora incorporate il latte al composto delle uova, mescolate bene, trasferitevi sul fornello, unite l’estratto di vaniglia e amalgamando con una spatola fate addensare il tutto.
- Quando la crema è pronta trasferitela in un contenitore, dopodiché lasciatela raffreddare.
Come fare le frittelle
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’estratto di vaniglia e il miele, poi mescolate con una frusta a mano fino a quando la stevia non si sarà debitamente sciolta.
- Fatto questo setacciate e inserite la farina insieme al lievito, mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia, priva di grumi e omogenea, poi copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare 10 minuti.
- Riprendete l’impasto, incorporate l’acqua e mescolate come si deve, poi fate scaldare una padella rotonda antiaderente sul fornello.
- Infine, versate una mescolata di composto per volta e fate cuocere per 5 minuti sul primo lato, voltate e lasciate andare per 1-2 minuti (continuate fino a terminare gli ingredienti), poi farcite un dischetto con la crema pasticcera e sigillatelo con uno vuoto.
Per il procedimento delle frittelle, potete guardare la video ricetta!