Acido urico alto? 5 tè da bere per eliminare l’accumulo dal corpo
Quando una persona ha alti livelli di acido urico, significa che deve migliorare alcune abitudini di vita il prima possibile e iniziare un trattamento medico specifico. L’accumulo di acido urico nel corpo, un disturbo noto come “iperuricemia”, può causare reazioni infiammatorie e altri sintomi che possono influire sulla qualità della vita. L’acido urico ha origine quando il corpo scompone le purine dal cibo, inviandole al flusso sanguigno e ai reni per eliminarle in seguito.
Quando questo non viene eliminato correttamente può originare disturbi alle articolazioni, oltre a calcoli renali, gotta e altri disturbi che tendono a peggiorare quando non vengono controllati in tempo. Per sapere se abbiamo alti livelli di acido urico, è fondamentale andare dal medico per una valutazione e una diagnosi approfondita.
5 rimedi casalinghi per abbassare i livelli di acido urico
Sebbene non ci siano studi scientifici a sostegno dell’efficacia o della sicurezza di questi rimedi casalinghi, la saggezza popolare indica che, in alcuni casi, possono essere utili per abbassare i livelli di acido urico. Prima di utilizzarli, sarebbe opportuno consultare il proprio medico. In questo modo, si potrebbe evitare che i rimedi causino interazioni con farmaci e alimenti comunemente consumati.
Nel caso in cui il medico autorizzi l’uso di qualsiasi rimedio, è importante farlo con moderazione e sempre nell’ambito di uno stile di vita sano. D’altra parte, è consigliabile evitare di mescolare più rimedi contemporaneamente, poiché potrebbe essere controproducente.
1. Acqua tiepida con aceto di mele
Secondo le credenze popolari, gli acidi organici nell’aceto di mele, in particolare l’acido malico, aiuterebbero ad abbattere l’acido urico, che impedirebbe la formazione di cristalli e anche l’infiammazione.
Ingredienti
- 2 cucchiai di aceto di mele (20 ml)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Diluire l’aceto di mele in una tazza di acqua tiepida.
- Consumare questa bevanda solo una volta alla settimana (o fino a quando il medico ha indicato).
2. Infuso di ortica
Il tè all’ortica ha un effetto diuretico che si ritiene aiuti a ridurre i livelli di acido urico. Inoltre, questa bevanda contribuirebbe alla salute del sistema renale e, in particolare, dei reni, poiché stimolerebbe le loro funzioni.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 cucchiaio di foglie di ortica (10 g)
Preparazione
- Scaldare una tazza d’acqua e, quando bolle, aggiungere le foglie di ortica.
- Coprire la bevanda e lasciarla riposare per 10 minuti prima di consumarla.
3. Infuso di equiseto
Per il suo effetto diuretico e le proprietà antinfiammatorie, si consiglia anche il consumo di infuso di equiseto. Si dice che stimolando la minzione, aiuterebbe ad espellere facilmente le sostanze di scarto attraverso l’urina e quindi ad abbassare i livelli di acido urico.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 cucchiaio di equiseto (10 g)
Preparazione
- Far bollire una tazza d’acqua e aggiungere l’equiseto.
- Lascia riposare la bevanda per 10 minuti e filtrala prima di consumarla.
4. Infuso di salice
Si dice che il tè al salice aiuti ad abbattere le purine, il che aiuterebbe a ridurre i livelli di acido urico. D’altra parte, le sue proprietà antinfiammatorie contribuirebbero anche al sollievo di altri sintomi.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di corteccia di salice (5 g)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Aggiungi la corteccia di salice a una tazza di acqua bollente.
- Coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
- Filtrare la bevanda e berla.
5. Tè alla cipolla per abbassare i livelli di acido urico
Sebbene sia chiaro che il suo sapore non sia dei più gradevoli, si dice che il tè alla cipolla possa aiutare a controllare l’iperuricemia. I suoi antiossidanti e acidi naturali aiuterebbero ad abbattere i cristalli di acido urico nei reni.
Ingredienti
- ½ cipolla
- 2 tazze d’acqua (500 ml)
- 1 cucchiaio di miele (10 g)
Preparazione
- Tritate mezza cipolla e portatela a bollore in una pentola con 2 tazze d’acqua.
- Lasciatela a fuoco basso per 10 minuti e poi spegnetelo.
- Lasciate riposare qualche minuto, filtrate e addolcitela con il miele.