Patate alla lucana, mettete in teglia le verdure affettate e infornate. Solo 170 Kcal!
Le patate alla lucana sono un contorno sfizioso e dietetico, ricco di sapori perfetto per tutti quelli che hanno poco tempo per stare ai fornelli. E’ un piatto classico della tradizione lucana, ed è ricco di verdure, ideale anche per chi è a dieta e vuole perdere peso. Infatti ha pochissimi grassi ed è leggerissimo. Inoltre, la preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce, e piacerà anche ai più piccoli. E’ perfetto per la cena accompagnato da un piatto di carne, pesce o delle semplici uova. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle patate alla lucana, un contorno saporito e leggerissimo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 zucchina
- 100 g di pomodori
- 200 g di cipolle
- 100 g di scamorza
- 30 gr di parmigiano reggiano
- un filo di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per iniziare bisogna dedicarsi alle patate, che hanno bisogno di un po’ di preparazione in più rispetto agli altri ingredienti.
- Innanzitutto laviamo le patate e poi pelatele con un pelapatate oppure un coltello.
- Lavate di nuovo sotto acqua fredda e tagliatele a fette di medio spessore e tutte della stessa dimensione, in modo che si cuoceranno tutte allo stesso modo.
- Passate poi ai pomodori, che andranno puliti e andrà eliminato il picciolo, lavati e asciugati e poi tagliati anche questi a fette.
- Tagliate anche la cipolla a fette assieme al formaggio e le zucchine.
- Prendete una pirofila e oleatela, e iniziate a disporre le fette di tutti gli ingredienti tagliati alternandoli tra loro come volete.
- Aggiungete un filo di olio extravergine, parmigiano, sale e pepe, in modo che durante la cottura formeranno una crosticina dorata.
- Portate in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 50 minuti. Naturalmente il tempo di cottura dipenderà anche dallo spessore con cui avete tagliato gli ingredienti. Quindi controllatela spesso.
- Se la superficie dovesse dorarsi troppo, coprite con un foglio di alluminio e rimuovetelo gli ultimi 10 minuti di cottura.
- Una volta che le verdure saranno cotte e la superficie si sarà dorata, sfornate, lasciate intiepidire, e poi servite.