La torta salata al farro, ricca di fibre e proteine, perfetta per la dieta. Solo 370 Kcal!
Quando si parla di mangiare sano, la maggior parte delle persone, storce il naso perché pensano subito a piatti insapori e parecchio sconditi. Ignorando che si può benissimo unire la sfiziosità con la genuinità. Infatti, la torta salata al farro racchiude in sé proprio queste due caratteristiche. Sicuramente, decidere di portare a tavola un secondo così squisito vuol dire ottenere un successo immediato, perché piacerà tanto sia agli adulti sia ai piccoli di casa che puliranno letteralmente il piatto.
Una volta provata, inevitabilmente, nessuno riuscirà più a farne a meno e tutti quanti vi chiederanno a gran voce di rifarla. Questo cereale possiede proteine, fibre e sali minerali che fanno benissimo all’organismo, garantendovi la possibilità di consumare un pasto equilibrato, sano e genuino, ma senza rinunciare al sapore. Inoltre, è un piatto particolarmente leggero che non presenta criticità nel caso in cui si seguisse una dieta ipocalorica. Anche la preparazione non richiede di essere bravissimi in cucina, perché anche se riuscite a bruciare un uovo fritto, fidatevi, otterrete un risultato straordinario grazie al fatto che il procedimento è facile.
La ricetta della torta salata al farro, davvero gustosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 370 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farro cotto (110 gr se usate quello crudo)
- 125 gr di ricotta light
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 40 gr di Grana Padano (oppure Parmigiano Reggiano)
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di latte
- 2 uova
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fate scaldare, poi rivestite con la carta da forno debitamente bagnata e strizzata una tortiera il cui diametro misuri 22 centimetri.
- Adesso mettete il farro all’interno di una ciotola, aggiungete il burro (a tronchetti se il farro è caldo, sciolto a bagnomaria o al microonde se freddo), dopodiché fate intiepidire.
- Ora incorporate le uova e sbattete il tutto aiutandovi con una frusta a mano oppure una forchetta, poi setacciate e unite la farina e il bicarbonato, amalgamate e inserite il latte e l’olio.
- Amalgamate nuovamente, avendo cura di lavorare il tutto per bene, inglobate il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il prosciutto e la ricotta e travasate nella tortiera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire poi portate a tavola e gustatevela.