Il pesto di zucca con poche calorie, per condire i tuoi primi piatti light. Solo 130 Kcal!
La pasta è un piatto a cui tutti gli italiani non sanno rinunciare, il problema però è che con il caldo soffocante dell’estate si fa non poca fatica a mangiarla, preferendo portare sulla tavola altre preparazioni. Però, se avete il desiderio di mangiare la pasta anche in estate, dovete provare la ricetta del pesto di zucca, pinoli e parmigiano, il condimento che vi saprà regalare un’intensa esplosione di gusto.
Sicuramente, tutta la famiglia accoglierà con sincero entusiasmo questa particolare e inusuale salsa, in quanto è talmente buona da riuscire a farsi apprezzare addirittura da chi ha il palato più esigente. Poi non si può negare che la zucca, i pinoli e il parmigiano insieme riescono a creare quello che si può definire un vero capolavoro, che vi permetterà di arricchire i vostri primi e di renderli indimenticabili.
Inoltre, grazie alla sua leggerezza aiuta a rendere la dieta decisamente molto più interessante e meno triste. Perché, in questo modo è indubbio che finalmente potrete dire addio ai piatti scialbi. Ma, cosa forse ancora più importante di tutto il resto, a rendere perfetta questa preparazione ci pensano la semplicità e la velocità del procedimento.
Infatti, la difficoltà è alla portata di tutti, addirittura di coloro che in cucina faticano a farsi un uovo sodo!
La ricetta del pesto di zucca, pinoli e parmigiano, il condimento perfetto per la vostra pasta
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4 persone
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- ½ kg di zucca
- 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 manciata di pinoli
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di paprika piccante
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate la zucca, pulitela così da eliminare i semini contenenti al suo interno, dopodiché provvedete a tagliarla a tronchetti.
- Adesso versate un filo di olio all’interno di una padella antiaderente, lasciatelo scaldare e aggiungete la cipolla per farla soffriggere.
- Aspettate circa 3-4 secondi e inserite la zucca, salate, pepate e allungate con un pochino di acqua, poi fate cuocere il tutto fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita a dovere. Aiutatevi con un cucchiaio.
- Fatto questo, riponete la zucca nel mixer e incorporate il Parmigiano, la paprika (non lesinate ma abbondate) e i pinoli.
- Infine, azionate il mixer e frullate adeguatamente il tutto per pochi secondi, così da ottenere un composto dalla consistenza non troppo cremosa (per evitare che sia scarsa di sale assaggiatela).
- Una volta che la pasta è pronta scolatela, dopodiché conditela con il pesto (sarà sufficiente mantecare) e portate in tavola. Potete utilizzare questo pesto anche sulle bruschette o come spuntino pomeridiano spalmato su un paio di salatini integrali.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.