La torta di ricotta e limone senza farina, dietetica e gustosa. Solo 140 calorie!
La torta dolce di ricotta e limone senza farina non è solamente facile da preparare, infatti è pure estremamente buona e soprattutto golosa. Senza contare che ha anche una leggerezza tale da renderla il dessert ideale da servire in ogni occasione. Inoltre, il suo aroma al limone le regala un gusto molto più delicato che riuscirà, senza ombra di dubbio, a farvi venire l’acquolina in bocca!
È sicuramente un dolce molto sfizioso, il quale può piacere indistintamente tanto agli adulti quanto ai bambini. Poi è estremamente dietetica, poiché ha poca farina ed è preparata con la ricotta light che la rende così cremosa da sciogliersi in bocca. Ma vediamo ora la ricetta!
La torta ricotta e limone, dietetica e gustosa che si prepara in pochissimo tempo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 45 gr di fecola di patate
- 600 gr di ricotta light
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 4 uova
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
- 1 bustina di vanillina
- Buccia grattugiata di un limone
Preparazione
- Per iniziare prendete la ricotta e fatela sgocciolare per bene, poi setacciatela all’interno di una ciotola di dimensioni relativamente capienti.
- Fatto questo rompete le uova in una ciotola a parte, dividendo gli albumi dai tuorli e sbattendo questi ultimi insieme con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la buccia di limone, per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e gonfia.
- Adesso aggiungete l’estratto di vaniglia sia lo yogurt, poi mescolate per incorporarli agli altri ingredienti mentre a parte provvedete a montare gli albumi a neve.
- Ora setacciate la farina insieme alla vanillina nella ciotola della ricotta, poi dopo aver amalgamato bene gli ingredienti con un cucchiaio aggiungete, un poco per volta, il composto ottenuto dalle uova e lo yogurt.
- A questo punto unite anche gli albumi montati a neve, i quali devono essere aggiunti compiendo un movimento che parte dal basso verso l’alto.
- Infine versate il vostro composto dentro uno stampo poi, dopo aver debitamente preriscaldato il forno, mettete a cuocere per 1 ora a una temperatura di 170°C.
- Una volta che la vostra torta sarà pronta, prima di servirla è meglio se la lasciate raffreddare completamente. Poi tagliate a fette e se volete spolverizzate con un po’ di zucchero a velo se volete.