Il rotolo di zucchine light senza farina, perfetto per chi è a dieta. Ha solo 110 Kcal!
A tavola non è solo importante mangiare in modo sano, in quanto è fondamentale che si portino a tavola piatti sfiziosi, perché anche il palato giustamente pretende di essere accontentato. Il problema però è riuscire a soddisfare i gusti di tutta la famiglia, infatti raramente si cucinano pietanze che mettano d’accordo grandi e piccini, finendo con lo scontentare inevitabilmente qualcuno. Cosa che sicuramente accadrebbe con il rotolo di zucchine light, perché è così squisito che conquisterà inevitabilmente proprio tutti quanti. E, di conseguenza, non ne avanzerà nemmeno un pezzetto.
Sicuramente, in questo modo riuscirete a far mangiare le verdure (che fanno molto bene) ai vostri bambini, i quali puliranno con gusto il piatto. Inoltre, non contiene nemmeno glutine ed è perfetto per chi ha problemi di intolleranza alimentare, senza contare che grazie alla sua leggerezza può essere consumato pure da chi sta seguendo una dieta. Anche la preparazione è molto facile, non a caso tutti possono cimentarsi senza avere paura di sbagliare, poi è anche relativamente veloce così si adatta bene alle esigenze di chi ha poco tempo a disposizione.
La ricetta del rotolo di zucchine light, facilissimo e ottimo per la dieta
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di zucchine (per intenderci ne bastano 2)
- 250 gr di ricotta light
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 4 uova grandi
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare lavate bene una zucchina, poi senza sbucciarla grattugiatela in maniera fine e mettetela all’interno di una ciotola.
- Adesso aggiungete le uova, il sale e il pepe, dopodiché mescolate bene con una forchetta e inserite il formaggio grattugiato.
- Fatto questo foderate con la carta da forno una leccarda grande 35×25 centimetri, travasateci il composto e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie.
- Ora tagliate (con la buccia) l’altra zucchina a fettine ultra sottili e adagiate sul vostro impasto, salate e mettete a cuocere dentro al forno per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Sfornate, lasciate raffreddare, capovolgete la base su un altro foglio di carta da forno e spalmate la ricotta su tutta la superficie.
- Infine, arrotolate aiutandovi con la carta da forno, sigillate e riponete in frigorifero per 1 ora prima di servire a fette.
Potete gustarlo sia come antipasto che come secondo piatto. É una ricetta fresca, leggera e gustosa. Piacerà a tutti!
Per il procedimento del rotolo alle zucchine, potete guardare la video ricetta!