La torta di pesche allo yogurt sofficissima, dietetica senza burro né olio. Solo 160 Kcal!
La prima colazione, ovviamente, è il pasto più importante di tutta la giornata perché serve a fare il pieno di energie.
Però, non si può nemmeno negare che anche la merenda non sia da trascurare, in quanto concedendosi un piccolo break pomeridiano si riesce a ricaricare le batterie. L’importante è cercare di mangiare in tutte e due le occasioni qualcosa di gustoso, sano e genuino, come ad esempio la torta di pesche allo yogurt. La quale, prenderà per la gola proprio tutti quanti.
Infatti, indipendentemente se si è grandi o piccini, difficilmente si riuscirà a resistere a questo strepitoso dolcetto che ingolosisce solamente a guardarlo. Possiede una sofficità talmente deliziosa che lo si amerà subito dopo il primo morso. Inoltre, non avendo né olio e soprattutto il burro, si rivela un dessert molto leggero e con un apporto calorico contenuto, così da poter essere tranquillamente consumato anche se si sta seguendo una dieta. Tra l’altro, la preparazione risulta particolarmente semplice e veloce, rendendo il momento della preparazione più piacevole.
La ricetta della torta di pesche allo yogurt, sofficissima e dietetica
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 160 Kcal
Ingredienti
- 200 gr di farina setacciata
- 100 gr di yogurt bianco
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero semolato)
- 2 uova
- 700 gr di pesche tagliate a fette (FACOLTATIVO)
- ½ bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per decorare
- 2 pesche
Preparazione
- Rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattetele con una frusta a mano.
- Adesso inserite lo yogurt, la farina e il lievito, dopodiché riprendete a mescolare adeguatamente il tutto e unite le pesche tagliate sottilissime con un pelapatate.
- Ora infarinate e imburrate uno stampo rotondo dal diametro di 22 centimetri, travasateci il composto, livellatelo e decorate con le pesche tagliate a spicchi (alternandone uno con la buccia e uno senza).
- Infine, spolverate la superficie con lo zucchero a velo, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 40-45 minuti a una temperatura di 170°C.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi, sfornatala, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Note e consigli
Se volete, potete anche aggiungere solo le pesche in superficie, e non all’interno dell’impasto. Sarà buonissima lo stesso!