La crema pasticcera alle mele senza zucchero e uova. Ha solo 95 calorie!
Un’alternativa alla classica crema pasticcera, che sicuramente farà piacere alle persone che stanno seguendo una dieta in regime calorico controllato, la crema pasticcera light alle mele. Questa crema può essere utilizzata anche da coloro che hanno problemi con il diabete e non possono abusare di zuccheri. Per non farci mancare niente, con questa crema è possibile accontentare anche gli amici vegani, che preferiscono non utilizzare alimenti di origine animale, semplicemente sostituendo il latte vaccino con quello di soia o di riso.
La crema pasticcera light alle mele può essere spalmata, per preparare gustose merende sane e nutrienti, ed è adattissima anche come farcitura, per torte, crostate, bignè e croissant. Non contiene grassi e nemmeno zuccheri aggiunti, dunque, nessuna scusa, subito a prepararla!
La crema pasticcera alle mele, gustosa, facile e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 95 Kcal
Ingredienti
- 300 ml di latte
- 2 mele di grandezza media, Golden o Delicious
- 1 cucchiaio di miele (o sciroppo d’agave o di acero)
- 1 cucchiaio (scarso) di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativa)
Procedimento
- Per prima cosa, sbucciate le mele, tagliatele a fettine e poi a dadini.
- Mettete il latte in un pentolino e fate scaldare.
- Unite le mele e fatele cuocere a fuoco moderato, fino a che diventano morbide.
- Con il mixer ad immersione (o trasferendole in un frullatore) riducete il composto di latte e mele in una crema liscia ed omogenea.
- Sciogliete l’amido con un po’ di acqua o di latte ed unitelo al composto, mescolando con cura.
- Aggiungete anche la cannella ed il miele.
- Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a che la crema non si sarà addensata, ve ne accorgete quando sentite la consistenza tipica della crema tradizionale.
- A cottura ultimata, trasferite la crema in una ciotola di vetro resistente al calore ed al freddo; coprite con la pellicola (o con il coperchio apposito), fate raffreddare completamente e poi trasferite in frigorifero.
- Una volta che sarà ben raffreddata, la crema sarà ancora più salda, pronta per la preparazione dei vostri capolavori light.
Note e consigli
Potete gustare questa crema pasticcera alle mele anche al cucchiaio sbriciolando un biscotto integrale, o se volete aggiungendo della granella di mandorle o pistacchi. Sará un dessert velocissimo e buono che accontenterà tutti.