Le patate lessate nel latte, ecco come fare per renderle cremosissime. Solo 190 Kcal!
A tavola, indubbiamente, riuscire a servire un piatto unico è una vera e propria manna dal cielo, perché è uno dei pochi modi per riuscire ad accontentare proprio tutti quanti. E, con le patate lessate nel latte otterrete un successo senza paragoni. Inoltre, non avendo olio e burro questo è un piatto decisamente leggero e digeribile che si sposa benissimo con la dieta. Consentendo a chi ha deciso di perdere peso di farlo con un tocco di sfiziosità.
Sicuramente, portandole in tavola durante una cena tra amici riuscirete a conquistarli già dopo il primo assaggio. Perché, questo è un piatto (che volendo si può mangiare anche come contorno) dalla resa così cremosa da essere irresistibile. Prepararle è molto semplice e veloce! Così, potrete rifarle in un lampo e gustarvele in tutta la loro deliziosa bontà. Se le accompagnerete con l’arrosto, oppure con il pesce, fidatevi che il risultato vi sorprenderà!
La ricetta delle patate lessate nel latte, davvero squisite
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate già sbucciate
- 300 ml di latte
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di erbe aromatiche
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi preparate una pirofila rettangolare di ceramica.
- Adesso lavate accuratamente le patate, asciugatele bene, sbucciatele e tagliatele a fettine ultra sottili, dopodiché mettetele in una padella antiaderente.
- Ora accendete il fuoco a fiamma media, aggiungete il latte (avendo cura di distribuirlo omogeneamente sulle patate), poi insaporite con le erbe aromatiche, il sale e lasciate cuocere il tutto fino a portare a bollore.
- Sostanzialmente, dovete mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il latte non si rapprende, dopodiché potete spegnere il fornello.
- Fatto questo travasate le patate, latte compreso, nella teglia e date una generosa spolverata di Parmigiano per fargli fare la crosticina.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che le patate sono pronte, prima di servirle, lasciatele intiepidire per 5 minuti a temperatura ambiente, poi portatele in tavola.