La maionese di cavolfiore light, ottima da spalmare su pane e crostini. Solo 110 Kcal!
La classica maionese con l’uovo, benché sia molto buona e golosa, purtroppo è una nemica giurata della dieta. Perché contiene un alto numero di calorie, vanificando tutti gli sforzi fatti per perdere peso. Però, se proprio non riuscite a farne a meno potete provare una saporitissima maionese di cavolfiore, grazie alla quale potrete condire tutte le vostre pietanze senza dovervi stare a preoccupare troppo.
Inoltre, non rimpiangerete assolutamente la ricetta tradizionale in quanto è altrettanto buona. Tanto è vero che piacerà tantissimo a tutti quanti e in particolar modo ai bambini. I quali, in questo modo potranno finalmente apprezzare il cavolfiore. Sicuramente, farete un figurone anche con i vostri amici se la poterete a tavola durante una cena in compagnia. Perché, non c’è nessun dubbio che tutti quanti la troveranno di loro gradimento.
Senza contare che, come abbiamo accennato all’inizio, è una salsa decisamente ipocalorica e decisamente più sana e genuina rispetto ai prodotti confezionati, evitando di assumere troppi grassi. Poi, la preparazione è talmente semplice che non richiede di possedere le competenze di uno chef stellato.
La ricetta della maionese di cavolfiore, buonissima e leggerissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di cavolfiore
- 30 ml di olio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto prendete il cavolfiore, pulitelo bene eliminando le foglie esterne, poi dividetelo a metà e staccate le cimette.
- Adesso mettetele all’interno di una pentola con abbondante acqua bollente, lasciando cuocere per 20-30 minuti così che il cavolfiore possa ammorbidirsi in maniera adeguata.
- Ora inserire la vostra verdura in dentro un contenitore alto e profondo, aggiungete il succo del limone, l’olio e il sale, dopodiché battete il tutto con un frullatore ad immersione, avendo cura di lavorare dal basso verso l’alto.
- Infine, travasate la vostra maionese (che deve avere una consistenza densa, cremosa e omogenea) all’interno di un barattolo e servitela.
Note e consigli
Se volete regalare un tocco di gusto in più alla vostra maionese di cavolfiore, volendo, potete aggiungere anche un cucchiaino di senape.