Il trucco per fare le patate al forno croccanti, metti questo ingrediente durante la cottura!
Sicuramente, sarà capitato a tutti di cuocere le patate al forno, ma non di non ottenere un risultato soddisfacente. Riuscire a fare le patate perfettamente croccanti non è una cosa semplice e che riesce sempre bene a tutti.
Infatti, il più delle volte quando le si tira fuori dal forno capita che alcune siano troppo cotte, mentre altre siano rimaste talmente crude che sono letteralmente immangiabili. Ma esiste un modo, o meglio un trucco, per cucinarle perfettamente? La risposta a questa domanda è si, in quanto è necessario utilizzare un ingrediente che, anche se potrà sembrare insolito, renderà le proprie patate esattamente come quelle comprate in rosticceria. Ma vediamo di che ingrediente si tratta!
Qual è il trucco per cucinare della patate al forno croccanti?
I passaggi per ottenere delle patate al forno croccanti sono davvero molto semplici, seguirli scrupolosamente garantisce anche di riuscire ad ottenere un risultato altamente soddisfacente. Vediamoli insieme:
- Per iniziare sbucciate le patate e tagliatele, dopodiché lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente
- Adesso risciacquatele fino a quando l’acqua non sarà trasparente, in quanto è fondamentale che le patate rilascino (anche in minima parte) l’amido di mais.
- Ora asciugatele accuratamente, poi trasferitele dentro una pentola di acqua bollente e aggiungete 10 grammi di bicarbonato per 1 kg di patate, dopodiché salate adeguatamente.
- Sicuramente vi sembrerà strano utilizzare il bicarbonato, però fidatevi che è un ingrediente molto utile per sfaldare la dura superficie delle patate, rivelandosi anche fondamentale per consentire al condimento di penetrare al loro intero, senza contare che rende più facile la cottura.
- Appena le patate avranno bollito lasciatele sul fuoco per altri 5 minuti. Poi travasatele immediatamente all’interno di una ciotola piena d’acqua fredda (aggiungete del ghiaccio per facilitare lo choc termico).
- Fatto questo sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi adagiatele in un altro contenitore e irroratele abbondantemente con dell’olio e aspettate che lo assorbano adeguatamente.
- A questo punto trasferite le vostre patate all’interno di una teglia, assicurandovi che tutte tocchino per ben il fondo della stessa.
- Poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 200°C per 25 minuti, posizionando la teglia nella parte bassa.
- Infine sfornate, girate con un cucchiaio di legno le vostre patate e conditele con un buon olio aromatizzato e il sale. Poi rimettetele a cuocere dentro al forno attivando la modalità grill per altri 10-15 minuti e servite calde.