Melanzane ripiene? Al forno, con riso e mozzarella light. Solo 75 Kcal!

L’appetito viene principalmente sentendo il profumo dei propri pasti, in quanto ancora prima del gusto a fare gola è decisamente l’olfatto, un senso questo che riesce a far brontolare lo stomaco. Le melanzane ripiene al forno sprigionano un profumino che avvolge tutta la casa e fa venire la voglia di sedersi a tavola. Infatti, questo è un piatto che riesce sempre a conquistare in egual modo tutti. Senza contare che sono il piatto ideale da servire per una cena in compagnia, così da sorprendere i vostri ospiti.
Inoltre, grazie alla loro leggerezza queste squisite melanzane soddisfano egregiamente le esigenze di coloro che sono a dieta. Perché, hanno un apporto davvero molto basso e decisamente light. Poi, sono talmente buone e sfiziose che le vorrete mangiare spesso, accontentando pure tutta la famiglia che sarà ben felice di pranzare, o cenare, con una pietanza super irresistibile. E, fortunatamente, non essendo difficile da preparare potrete accontentare tutti, soprattutto perché il procedimento è anche relativamente veloce e molto intuitivo.
La ricetta delle melanzane ripiene al forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 16 pezzi
Calorie: 75 ciascuno
Ingredienti
- 200 ml di acqua bollente
- 200 gr di pomodori tagliati a cubetti
- 100 gr di mozzarella light a cubetti
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di riso
- 30 ml di olio evo
- 2 melanzane
- 1 carota grattugiata
- 1 cipolla tritata
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele, tagliatele a fettine spesse circa 1 centimetro e adagiatele in una leccarda rivestita con apposita carta da forno.
- Adesso spennellate ambo le parti con il battuto di olio (20 ml), sale e origano, poi infornatele in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 200°C (forno ben caldo).
- Fatto questo versate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, salatela, fatela soffriggere, inserite la carota, mescolate e unite i pomodori e lasciate cuocere (rimestando) per 10 minuti.
- Ora incorporate il riso, amalgamate e unite l’acqua, dopodiché coprite con un coperchio e fate andare sul fuoco per altri 5 minuti.
- Quando le verdure sono pronte travasatele in una scodella, inglobate il prezzemolo, insaporire con il pepe e mescolate bene, dopodiché aggiungete anche la mozzarella.
- Farcite le melanzane con un cucchiaio di ripieno, avvolgetele, chiudetele con uno stuzzicadenti, riponetele in una leccarda foderata con carta da forno, oliata e spolverata di pangrattato e guarnitele con il formaggio grattugiato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 10 minuti a un temperatura di 200°C.
- Quando le melanzane sono pronte mettetele in un piatto, spolverate con il prezzemolo e servitele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.