Peperoni ripieni al forno, come farli senza carne e con poche calorie. Solo 320 Kcal!
I peperoni, solitamente, piacciono a tutti ma hanno il difetto di essere un poco digeribili, quindi molto spesso si rinuncia a mangiarli per evitare di avere poi un grosso peso sulla stomaco. Però, se non sapete resistergli allora dovete provare i peperoni ripieni light, ovvero una ricettina super squisita che vi lascerà a bocca aperta. Tanto e vero che non riuscirete a resistergli. Infatti, con questo piatto conquisterete tutti e i vostri bambini non faranno più i loro soliti capricci, anzi apprezzeranno talmente tanto che vi chiederanno di prepararli tutti i giorni, senza mai stancarsene.
Indubbiamente, devono essere provati almeno una volta. E, fidatevi, non ve ne pentirete in quanto sono buonissimi! Talmente tanto che finirete con l’amare pazzamente i peperoni cucinati in questo modo. Inoltre, hanno un apporto calorico così basso e contenuto che finalmente non vi dovrete più privare di niente. Perché, potrete concedervi di gustarvi una preparazione sana, genuina e saporita senza sensi di colpa. E, per completare il quadro, il procedimento è davvero molto facile e non richiede di avere il Diploma da Chef appeso in cucina, possono farlo addirittura coloro che non sono propriamente portati.
La ricetta dei peperoni ripieni light al forno, davvero deliziosi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 320 a persona
Ingredienti
- 200 ml di brodo vegetale
- 100 gr di quinoa cruda
- 50 gr di Pecorino
- 50 gr di pangrattato
- 5 zucchine a cubetti
- 5 peperoni rossi
- 3 carote a cubetti
- 1 cipolla tritate finemente
- 1 uovo
- 1 pizzico di noce moscata
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
- Alcuni rametti di rosmarino per guarnire
Preparazione
- Innanzitutto versate un poco di olio in una padella antiaderente, metteteci la cipolla, la carota e la zucchina, poi lasciate cuocere per 10 minuti.
- Contemporaneamente scaldate il brodo, lavate la quinoa e cuocetela in una casseruola insieme a un filo di olio, dopodiché (per non farla asciugare) unite il brodo lentamente.
- Adesso mettete il pecorino in una ciotola, aggiungete l’uovo, la noce moscata, il sale e pepe, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio.
- Inserite anche la quinoa e le verdure saltate e riprendete a lavorare il vostro composto, dopodiché incorporate il pangrattato.
- Fatto questo lavate i peperoni, asciugateli con apposita carta, tagliate via il cappello, puliteli, farciteli con il ripieno e adagiateli in una leccarda foderata con carta da forno.
- Infine, metteteli a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che i peperoni sono pronti guarniteli con i rametti di rosmarino, poi serviteli e gustateveli mentre sono ancora belli caldi.