Preparate la parmigiana di patate così e poi infornate, dietetica e buona. Solo 240 Kcal!
Indubbiamente, durante la stagione estiva si cercano piatti freschi e leggeri, come una bella e innovativa parmigiana con le patate, una pietanza questa che probabilmente non avete mai assaggiato. Ovviamente, questa ricetta è una variante di quella classica con le melanzane ma, fidatevi, è buona esattamente allo stesso modo e non ve la farà rimpiangere. Sarà altrettanto golosa.
Infatti, non farà gola solamente ai piccoli di casa ma anche agli adulti, che dopo averla assaggiata difficilmente riusciranno a farne a meno. Tanto è vero che si leccheranno i baffi e puliranno il piatto. Inoltre, è decisamente perfetta per la dieta e per questo motivo non dovrete sentirvi in colpa se ne mangerete una porzione in più. Perché, è talmente ipocalorica che la vostra forma fisica non ne risentirà. Tra l’altro, rispetto alla parmigiana tradizionale, questa si prepara in molto meno tempo e con più facilità, in quanto basta semplicemente far sbollentare le patate e farcirle.
La ricetta della parmigiana con le patate, buonissima e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di scamorza (se preferite va bene anche la mozzarella light)
- 4 patate medio-grandi (sarebbe meglio se fossero di pasta gialla)
- Quanto basta di pomodorini ciliegini
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, lavatele accuratamente, riducetele a rondelle spesse 1 centimetro e fatele cuocere a vapore, con alcune foglie di basilico, per 15 minuti.
- Adesso mettete i pomodori tagliati a tronchetti dentro una boule, aggiungete il basilico, l’olio e il sale, dopodiché condite e tenete da parte.
- Fatto questo dedicatevi alla scamorza, la quale deve venire fatta a listarelle sottili (ovviamente, se usate la mozzarella dovete fare la stessa cosa).
- Ora adagiate uno strato di patate sul fondo di una teglia di ceramica, poi fatene un altro con la scamorza e i pomodorini, una volta esauriti gli ingredienti chiudete spolverando la superficie con un po’ di pepe.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo con la modalità grill in funzione per circa 18-20 minuti a una temperatura di 180°C.