5 esercizi efficaci per sollevare i glutei in 1 mese per un lato B perfetto
Una parte del corpo non trascurabile sono i glutei, visto che sembrano essere il punto più osservato in assoluto. In effetti, soprattutto per le donne, è impossibile calcolare il tempo e la qualità degli sguardi che si appuntano sui glutei, visto che possono essere tranquillamente ammirati da dietro, proprio mentre è impossibile accorgersene. Quando si ha cura del proprio corpo, e si tiene alla propria forma fisica, risulta indispensabile spendere una buona parte del tempo per il lato B, le natiche, i glutei, o come preferite. Ma come é possibile renderli più sodi e belli da vedere?
5 esercizi per i glutei, tutte le dritte per un lato B perfetto
Attenzione: affinché i glutei siano in forma, è necessario eseguire un workout quotidiano che tenga conto di tutte le parti del corpo (il workout è una sessione di allenamento completa, dal riscaldamento allo stretching, passando dagli esercizi specifici). Non esiste, infatti, alcuna possibilità che i glutei siano perfetti, se il resto del corpo non è in forma. Oltre a ciò, bisogna ricordare che il corpo è un’entità unica, sebbene complessa.
Tutte le parti dialogano fra loro e collaborano, utilizzano scambi continui e concrete simbiosi, soprattutto le fasce muscolari, cosa che ci dovrebbe convincere a lavorare su ogni singola parte del corpo, anche quella che ci sembra più inutile. Infine, non bisogna eseguire esercizi per i glutei ogni giorno, ma occorre lasciar passare almeno 48 ore tra una sessione mirata e l’altra. Detto questo, passiamo a vedere quali sono gli esercizi migliori per i glutei.
1. Ponte glutei
Questo esercizio rimane tra i preferiti per i coach, perché concentra la maggior parte dello sforzo di sollevamento sulla fascia muscolare dei glutei. Dalla posizione supina, sollevare il tronco puntando l’attenzione sui glutei. Le braccia restano aderenti al terreno e le gambe sono piegate a 90°. Mantenere la posizione per qualche secondo con i muscoli contratti e poi scendere lentamente. Ripetere per 10 volte.
2. Squat
I nostri lettori, ormai, conoscono benissimo lo squat. Dalla posizione in piedi, portare il bacino indietro come per sedersi su una sedia posta dietro di sé. Attenzione a non superare la linea dei piedi con le ginocchia. Le braccia sollevate e congiunte come in posizione di preghiera. Eseguire 10 volte.
3. Slanci
In questo esercizio, dalla posizione in piedi, sollevare con forza la gamba destra portando il ginocchio piegato verso il petto. Il braccio opposto avvicina il gomito al ginocchio. Lo stesso movimento si può eseguire con un saltello facoltativo. Eseguire alternativamente con entrambe le gambe per almeno 10 volte.
4. Step up
Lo step si esegue ponendosi dietro ad un gradino, salendo alternativamente con una gamba e poi con l’altra. L’esercizio può essere potenziato con i pesi alle mani. Eseguire per almeno 10 volte per gamba.
5. Affondi
Gli affondi si eseguono dalla posizione in piedi. Spostare la gamba destra indietro con il ginocchio che sfiora il pavimento. L’altra gamba si piega a 90°. La schiena deve rimanere perfettamente diritta.
L’affondo nella foto è la variante laterale. Sempre dalla posizione in piedi, slanciare la gamba sinistra lateralmente, mentre la destra si piega a 90°. Il dorso accompagna il piegamento mantenendo la schiena diritta. Eseguire entrambi gli esercizi con una gamba e poi con l’altra, 5 volte per esercizio.