Pomodori ripieni al forno, la ricetta velocissima e con poche calorie. Solo 260 Kcal!
A tavola, purtroppo, riuscire ad accontentare i gusti di tutti al primo colpo non è per niente facile, in quanto spesso e volentieri si riesce a fare felice qualcuno a discapito di un altro. Ma, con i pomodori ripieni al forno questo non succederà, perché sono talmente sfiziosi che verranno apprezzati sia dai grandi sia dai più piccoli di casa, tanto è vero che basterà provarli per innamorarsene.
Infatti, a rendere decisamente gustosissimi questi pomodori ci pensa il salmone insieme alla mozzarella. Due ingredienti semplici che riescono a sposarsi perfettamente tra di loro creando un capolavoro. Inoltre, grazie alla loro leggerezza non ci sarà più bisogno di contare le calorie (per questa ricetta sono 260 Kcal). Quindi, qualora vorrete concedervi un secondo ricco di sapore non ci saranno problemi.
Poi, se li servirete per una cena con i vostri amici state certi che otterrete un successo strepitoso, in quanto tutti i commensali oltre a gradire chiederanno pure di poter fare il bis. E, di conseguenza, non ci sarà pericolo che ne avanzeranno. Tra l’altro, grazie al procedimento semplice e veloce, si possono preparare in pochissimo tempo.
La ricetta dei pomodori ripieni al forno, un secondo piatto davvero delizioso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 3 pomodori
Calorie: 260 Kcal
Ingredienti
- 150 gr di salmone al naturale
- 100 gr di mozzarella light a listarelle
- 6 cucchiai di pangrattato integrale aromatizzato
- 3 pomodori
- 1 filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per fare il pangrattato aromatizzato
- 3 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di paprika
- 1 pizzico di sale
- 10 fette di biscottate integrali
Preparazione
- Per iniziare lavate i pomodori, asciugateli, tagliate via il cappello, svuotateli, salateli leggermente e metteteli a testa in giù per fargli perdere l’acqua.
- Adesso mettete il salmone dentro una scodellina, aggiungete una parte di mozzarella e 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, poi mescolate come si deve il tutto.
- Ora riempite i pomodori versando un cucchiaio di composto ciascuno, dopodiché spennellate con l’olio una teglia rettangolare.
- Adagiateceli dentro, guarnite con la mozzarella avanzata e gli ultimi 3 cucchiai di pangrattato, di fianco invece mettete i tre cappelli.
- Infine, salate leggermente (non esagerate) e mettete a cuocere dentro al forno per circa 20 minuti a 180°C o fino a doratura.
Il pangrattato che avanza riponetelo in un barattolo chiuso in frigo e utilizzatelo per altre preparazioni, si manterrà per circa 5-6 giorni.
Per il procedimento dei pomodori ripieni, potete guardare la video ricetta di seguito!