Polpette di melanzane e ceci vegane, SENZA uova né carne. Solo 50 Kcal!
Quando si desidera mangiare un secondo piatto leggero, oppure si ha intenzione di realizzare un goloso aperitivo, la polpette di melanzane e ceci sono decisamente l’ideale e non solo perché sono buone. Infatti, sostanzialmente questa è una preparazione vegana che è perfetta per chi segue questo tipo dieta. Inoltre grazie alla presenza dei ceci rendono la ricetta anche altamente proteica, perfetta quindi anche per gli sportivi. sSnza contare che grazie alla loro leggerezza è anche possibile mantenere la linea con gusto.
Sicuramente, soprattutto grazie al fatto che sono molto saporite, piaceranno moltissimo a tutti e in questo modo riuscirete a rendere felici tutti in famiglia, perché nessuno le lascerà sul piatto. Anche prepararle non è difficile e questo è un altro vantaggio, in quanto non sempre si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli e starci delle ore. Non vi sembra possibile? Eppure è vero, scopritelo da soli continuando a leggere qui sotto.
La ricetta delle polpette di melanzane e ceci, un gustoso contorno che vi delizierà
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 14 polpette
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 250 gr di ceci precotti
- 1 melanzana
- 1 carota
- 50 gr di pangrattato
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di basilico
- Quando basta di aglio
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sciacquate sotto l’acqua la melanzana e la carota (a cui va tolta la buccia), poi riducetele entrambe a cubetti con un coltello.
- Adesso versate un filo di olio dentro una padella, scaldatelo, aggiungete l’aglio e lasciatelo soffriggere, dopodiché incorporate la carota insieme alla melanzana per farle saltare.
- Fatto questo aprite il barattolo dei ceci, scolateli dall’acqua presente all’interno e riponeteli dentro una scodella.
- Ora unite la carota e la melanzana, dopodiché preparate un mixer o un frullatore ad immersione.
- A questo punto insaporite con il sale e il pepe, poi aggiungete il pangrattato e amalgamate bene il tutto e realizzate le vostre polpette.
- (Se non volete friggerle in abbondante olio) rivestite con la carta da forno una teglia, al cui interno trasferirete le polpette.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 200°C, dopodiché portatele in tavola mangiatele belle calde.