Crepes al cacao light, per il ripieno vi serviranno ricotta e marmellata. Solo 180 Kcal!
Nel periodo estivo, che come tutti ben sanno è il più caldo e afoso dell’anno, 9 volte su 10 molti rinunciano a preparare un dolce per non accendere il forno. Però, la golosità è un qualcosa che controllare non è semplice, soprattutto quando viene la voglia matta di gustarsi un buon dolcetto per allietarsi la giornata, concedendosi anche una piccolissima coccola. Quindi, per non privarsi di nulla e rinfrescarsi le crepes alla ricotta e marmellata sono sicuramente l’ideale. Perché, dopo averlo cotto (comodamente sul fornello) lo si lascia raffreddare e, come per magia, si avrà a propria disposizione un dolce davvero superlativo.
Infatti, grazie alla sua estrema golosità non c’è nessun dubbio che farà impazzire tanto gli adulti quanto i bambini. I quali, così avranno a loro disposizione una merenda super deliziosa. Ma, ovviamente, niente vieta di consumare questo dessert dopo cena per allietare la serata, magari servendolo dopo un buon pasto in compagnia degli amici.
Inoltre, possiede una leggerezza tale che gli consente di sposarsi più che bene con un regime alimentare dietetico, consentendo di non esagerare con le calorie. Poi, la preparazione è talmente semplice e veloce che vi lascerà senza parole, in quanto non sporcherete nemmeno troppo la cucina e userete pochi strumenti.
La ricetta delle crepes al cacao ripiene di ricotta e marmellata light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 180 a pezzo
Ingredienti
- 400 ml di latte
- 150 gr di farina
- 30 gr di cacao
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 cucchiaio di zucchero normale o di canna)
- ½ cucchiaino di sale
Cosa occorre per farcire
- 700 gr di ricotta light
- 60 gr di fiocchi di cocco
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (o 4 cucchiai di zucchero normale)
- 2 cucchiai di panna acida
- 150 gr di marmellata light
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il latte, poi mescolate adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa setacciate e inserite la farina con il cacao, dopodiché riprendete ad amalgamare, poi unite un altro po’ di latte.
- Quando la consistenza dell’impasto risulta liscia incorporate l’olio, poi date un’altra bella mescolata ma questa volta usando un cucchiaio.
- Ora oliate il fondo di una padella antiaderente, versateci una mestolata di composto alla volta, distribuitelo sulla superficie e lasciate cuocere per alcuni minuti su ambo i lati.
- Fatto questo mettete la ricotta in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero), panna acida e i fiocchi di cocco, dopodiché battete con un frullatore ad immersione.
- Infine utilizzate il ripieno di ricotta per farcire la base di cioccolato, poi guarnite con una striscia di marmellata, arrotolate, dividete a metà e servite.