Le crepes di zucchine light, si preparano in un baleno e sono deliziose. Solo 190 Kcal!
Non tutti sono così golosi da preferire solo ed esclusivamente i dolci, quindi per riuscire ad accontentarli è indubbio che ci voglia una bella preparazione salata, la quale ovviamente deve anche essere sfiziosa. E, in questo caso, la ricetta giusta è proprio quella delle crêpes di zucchine che faranno gola proprio a tutti. Compresi i bimbi piccoli, che generalmente fanno tante storie per mangiare le verdure.
Cosa che, comunque, non accadrà con questa gustosissima ricettina perché è talmente buona da stuzzicare l’appetito, allietando il momento del pasto a chiunque. Infatti, una volta provate queste crêpes non potrete più farne a meno. In quanto, sono talmente irresistibili che viene quasi la voglia di mangiarle tutti i giorni.
Inoltre, prepararle è davvero facilissimo e si mangiano fredde, cosa che in questo periodo è sicuramente gradita. E, fidatevi, che andranno letteralmente a ruba. Tra l’altro, è una preparazione molto leggera che permette di gustarsi un piatto saporito anche se si è a dieta, consentendo di mettere da parte i sensi di colpa.
La ricetta della crêpes di zucchine, buone e velocissime da fare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5 crepes
Calorie: 190 a crepes
Ingredienti
- 350 gr di zucchine (una di grandi dimensioni)
- 3 cucchiai di farina
- 3 uova
- 1 cipolla tritata
- un filo di olio extravergine
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per farcire
- 2 pomodori tagliati a dadini
- 150 gr di mozzarella light a cubetti
- Quanto basta di basilico tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa lavate la zucchina, togliete le due estremità, tagliatela a metà e dopo averla ridotta a listarelle realizzate dei pezzi di medie dimensioni.
- Adesso mettete la verdura all’interno del bicchiere del mixer da cucina, aggiungete la cipolla, le uova, il sale, il pepe e l’olio.
- Ora chiudete con il coperchio, accendete la macchina, frullate, incorporate il prezzemolo, mescolate con un mestolo e inserite la farina.
- Fatto questo riprendete a mixare il tutto, andando avanti fino ad ottenere un composto la cui consistenza risulti cremosa, la quale deve però essere simile alla pastella.
- Infine, oliate il fondo di una padella antiaderente, lasciatelo scaldare, versate tre mestolate di impasto alla volta, distribuitelo sulla superficie e una volta rassodato (aiutandovi con una spatola) voltate.
- Quando le vostre crêpes sono pronte, impilatele in un piatto, aspettate che si raffreddino, poi guarnitele con il pomodoro, la mozzarella, il basilico, il sale e il pepe (che prima devono essere stati mischiati insieme).
Note e consigli
Se dopo durante la cottura della prima crêpes di zucchine questa si rompe non vi preoccupate, rimediate aggiungendo un cucchiaio di farina al composto, perché probabilmente non basta. Infatti, questo problema può essere dato dalla quantità di acqua presente nelle zucchine, la quale purtroppo non è mai la stessa quantità. Invece, per il ripieno è possibile utilizzare anche ingredienti diversi se preferite e, se volete un piatto più goloso, riempitele con il formaggio, copritele di besciamella light e infornatele.