Il dolce al cucchiaio all’arancia, 2 ingredienti e con pochissime calorie. Solo 170 Kcal!
Se state cercando un dolce semplice, gustoso e genuino allora il dolce al cucchiaio all’arancia 2 ingredienti può essere la scelta giusta, soprattutto perché si adatta alle esigenze di tutti. Infatti, non contiene zuccheri, gelatina, uova e latte, quindi è perfetto sia per chi segue la dieta e vuole mantenersi in forma, sia per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari.
Sicuramente, questa è una ricettina leggera che può andare a sostituire, in modo goloso, le preparazioni che tendono ad appesantire un po’ troppo lo stomaco.
Tanto è vero che piacerà moltissimo a grandi e piccini, in quanto è talmente squisito che vi verrà chiesto a gran voce di rifarlo spesso e volentieri. Ma, otterrete un riscontro positivo anche se lo farete assaggiare ai vostri amici, i quali se ne innamoreranno praticamente subito. Però, indipendentemente che decidiate di servirlo per merenda o a fine pasto, non c’è dubbio che verrà sempre apprezzato e tutti saranno soddisfatti.
Poi, non guasta nemmeno che il procedimento sia semplice e molto intuitivo. Senza contare che non occorre nemmeno accendere il forno. Insomma, deve essere proprio provato!
La ricetta del dolce al cucchiaio all’arancia 2 ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 400 ml di succo di arancia
- 40 gr di semola di grano finissimo
Preparazione
- Per iniziare mettete le arance sopra un tagliere, dividetele a metà e spremetele per ottenere la dose di succo che vi serve per la ricetta.
- Adesso, aiutandovi con un colino a maglie strette, filtrate il succo e versatelo in una casseruola, poi accendete il fornello, impostate la fiamma media e fatelo bollire.
- A questo punto, un po’ alla volta e mentre mescolate con una frusta a mano, inserite la semola e lasciate cuocere il tutto per ulteriori 2 minuti.
- Ora adagiate la casseruola sopra altro pentolino pieno d’acqua ghiacciata, poi mescolando il composto fatelo raffreddare e trasferitelo all’interno di una scodella.
- Fatto questo assaggiate per verificare la dolcezza (se necessario aggiungete un po’ di dolcificante stevia oppure lo zucchero ma è facoltativo) e montate con le fruste elettriche fino a quando il volume non sarà triplicato.
- Infine, versate il vostro dessert in due coppette e riponete dentro al frigorifero per 3 ore, dopodiché portate in tavola e gustatevelo.
Per il procedimento del dolce al cucchiaio all’arancia, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.