I crinkle, dei deliziosi biscotti alla ricotta morbidissimi perfetti per la dieta. Solo 50 Kcal!
La voglia di dolce, soprattutto quando si presenta all’improvviso, deve sempre essere soddisfatta e bisogna cercare di farlo nella maniera più golosa possibile, così da riuscire ad allietare il palato. La ricetta migliore in questo caso è quella dei crinkle, dei deliziosi biscotti alla ricotta croccanti fuori e morbidi dentro. Talmente buoni e gustosi che vi si scioglieranno in bocca. Provateli al mattino per la prima colazione, le vostre giornate inizieranno con un bel sorriso, però, non si può negare che non siano anche perfetti la merenda pomeridiana o per dessert a fine pasto.
Non c’è dubbio alcuno che piaceranno a tutta la famiglia ma non solo, infatti se li farete assaggiare ai vostri amici conquisterete pure loro. Perché, questi biscotti sono decisamente squisiti e irresistibili. Inoltre, grazie alla loro leggerezza si sposano piuttosto bene con un regime alimentare controllato, in quanto non hanno un numero di calorie eccessivamente elevato. Poi, prepararli non è assolutamente difficile e non ci si impiega nemmeno troppo tempo, il procedimento è talmente semplice e veloce che tutti possono seguirlo.
La ricetta dei crinkle, i deliziosi biscotti alla ricotta morbidissimi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 175 gr di farina 00
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 25 gr di fecola di patate
- 25 ml di latte
- 1 scorza grattugiata di limone
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa dovete accendere il forno, impostate la temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite una teglia con la carta da forno.
- Adesso, aiutandovi con un colino a maglie strette, scolate la ricotta, riponetela in un contenitore capiente dai bordi alti, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il latte, dopodiché mescolate.
- Fatto questo setacciate e aggiungete la farina, la fecola, il lievito e la buccia del limone, poi amalgamate il tutto usando una forchetta per poi passare ad impastare con le mani.
- Andate avanti a lavorare fino a quando la consistenza del vostro composto non sarà compatta ma, contemporaneamente, relativamente appiccicosa.
- Ora potete dare forma ai vostri biscotti prelevando una noce di impasto per volta con un cucchiaino, il quale va arrotolato tipo polpetta (cercate di fare tutte le palline della stessa dimensione), poi passate nello zucchero a velo e adagiate nella teglia.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C (sfornate quando la superficie si è dorata leggermente).
- Una volta che i biscotti sono pronti, prima di essere serviti, vanno lasciati raffreddare del tutto e sevolete guarnite con un po’ di zucchero a velo.
Note e consigli
Se non gradite troppo il limone i crinkle possono essere aromatizzati con la vaniglia o il rum.