Pomodori ripieni con poche calorie, un piatto fresco estivo delizioso. Solo 110 Kcal!
Se volete un piatto fresco e saporito allora i pomodori light ripieni fanno proprio al caso vostro. Perché, grazie alla loro farcitura di tonno e formaggio riescono a soddisfare ogni singolo palato. E non si limitano ad essere solamente buoni, in quanto grazie alle loro 250 Kcal sono anche particolarmente dietetici, così coloro che ci tengono a mantenere la propria forma fisica possono, senza provare troppi sensi di colpa, gustarsi un ottimo piatto.
Il quale, tra l’altro, può venire servito per una deliziosissima cena oppure per organizzare un aperitivo con gli amici, ottenendo ugualmente un successone con amici e parenti, facendo felici pure i bambini. Poi per prepararli non occorrono nemmeno troppi ingredienti e, probabilmente, li avete già in dispensa perché si utilizzano spesso e volentieri in cucina. Anche la preparazione non presenta criticità, anzi in pochi e semplici passaggi otterrete un vero e proprio capolavoro che vi consentirà di accontentare tutti.
Poi, non dovendo nemmeno accendere i fornelli si può dire che sono perfetti per la stagione estiva, in quanto non si dovranno sudare sette camicie.
La ricetta dei pomodori light ripieni di tonno, un piatto estivo velocissimo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 110 Kcal a porzione
Ingredienti
- 200 gr di tonno al naturale sgocciolato
- 100 gr di ricotta vaccina light
- 4 pomodori rotondi
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate i pomodori, asciugateli bene, eliminate il cappello, rimuovete la polpa e i semi interni (aiutatevi con un cucchiaino), salateli e fategli perdere l’acqua capovolgendoli.
- Adesso filtrate la ricotta in un colino a maglie strette, trasferitela all’interno di una scodella, aggiungete il tonno e usando una forchetta mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia, cremoso e corposa.
- Fatto questo riprendete i vostri pomodori, poi riempiteli fino all’orlo con un cucchiaio di impasto per volta (andando avanti fino ad esaurire gli ingredienti).
- Infine trasferite gli ortaggi nel frigo, dove li lascerete riposare fino a quando non vi siederete a tavola per poterveli gustare.
Note e consigli
Per avere un piatto genuino e salutare al 100% dovete comprare dei pomodori a Km 0, biologici e per ottenere una resa migliore che siano belli sodi e maturi. Inoltre, se state pensando di organizzare un aperitivo (finger food per intenderci) usate i datterini, il risultato sarà così perfetto che vi lascerà senza fiato.