Rosti light, la ricetta svizzera delle patate in padella che vi faranno impazzire. Solo 140 Kcal!
Molto probabilmente non tutti conoscono la ricetta dei rosti light, che è una variante della classica preparazione tipica del Cantone di Berna, in Svizzera, la quale però si rivela fin troppo calorica. Invece, grazie alla versione più leggera non solo ci metterete meno a cucinarla, ma se siete a dieta la potete mangiare senza farvi troppi problemi.
Infatti gli ingredienti utilizzati sono la patate, un po’ di olio extravergine di oliva, del rosmarino, un pizzico di sale e il pepe, così che da garantirvi un risultato finale gustosissimo, ma soprattutto profumato. Ovviamente, nel caso il vostro palato fosse più esigente niente vieta di aggiungere delle spezie oppure in alternativa delle erbe aromatiche, le quali regaleranno un tocco che non guasta mai.
Sicuramente, questo è un piatto che riesce a stuzzicare l’appetito e a regalare un’esplosione di sapore davvero unica.
Questo è dovuto al fatto che molto spesso, per portare a tavola qualcosa si sfizioso, non è necessario realizzare qualcosa di troppo elaborato. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei rosti light, la ricetta svizzera delle patate in padella
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 600 gr di patate
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino tritato finemente
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, poi con l’ausilio di una grattugia con i fori grossi grattugiatele.
- Adesso trasferitele in una scolapasta posizionato su una ciotola, salatele e lasciate scolare così che perdano l’acqua in eccesso (in alternativa strizzatele a mano).
- Ora trasferite i tuberi in un contenitore, aggiungete il rosmarino, il sale, il pepe e l’olio, dopodiché amalgamate adeguatamente.
- A questo punto ricavate dal vostro composto i rosti, realizzandoli con uno stampo per hamburger dal diametro di 10 centimetri e uno spessore di 1,5 centimetri (potete utilizzare anche un coppapasta rotondo insieme a un cucchiaino per compattare).
- Infine ungete una padella e fatela scaldare velocemente, poi mettete a cuocere i vostri rosti un po’ alla volta per 8-10 minuti ambo i lati.
- Una volta pronti, serviteli assieme ad un secondo piatto di carne o di pesce.
Note e consigli
Nel caso avanzaste dei rosti light metteteli in un contenitore, riponeteli nel frigo e consumateli in 2 giorni. Inoltre, se desiderate potete insaporire con erbe aromatiche come paprika, timo, maggiorana o curry. Potete gustare questa ricetta svizzera sia a pranzo che a cena e presentarlo come antipasto o come contorno accompagnato da un piatto di carne o pesce.