Una torta alle albicocche così buona non l’avete mai assaggiata. Ha solo 160 Kcal!
Se pensate che il dolce perfetto per l’estate sia il gelato, probabilmente, è perché non vi è ancora capito di assaggiare la torta alle albicocche, la quale è talmente squisita che la farete praticamente sempre. Infatti, questo è un dessert che nonostante la sua semplicità riesce a rendere molto più sopportabile il caldo. In quanto, si scioglie in bocca subito dopo il primo morso stuzzicando la golosità di chiunque.
Sicuramente, piacerà talmente tanto che non appena la metterete sul tavolo finirà alla velocità della luce. Perché, oltre ai bambini che come tutti ben sappiamo sono i golosi per antonomasia, anche gli adulti spesso e volentieri non sono da meno soprattutto quando si trovano davanti un dolce super squisito.
Senza contare che grazie a questa torta non avrete problemi nemmeno se siete a dieta, in quanto per ogni singola porzione contiene un numero di calorie molto basso, così da non compromettere la linea. Poi, la preparazione è davvero molto semplice e talmente veloce che ci metterete ancora meno tempo che a mangiarla. Quindi, quando finirà potrete tranquillamente rifarla senza perdere minuti preziosi.
La ricetta della torta alle albicocche, un dolce estivo fresco e gustoso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 8 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per guarnire
- 200 gr di albicocche
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in un contenitore, sbattetele bene con le fruste elettriche fino a quando no raddoppiano di volume.
- Adesso aggiungete il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’essenza di vaniglia, poi riprendete ad amalgamare con le fruste elettriche.
- Ora setacciate e incorporate la farina con il lievito, amalgamate nuovamente e unite il burro a filo mentendo le fruste in funzione.
- Fatto questo rivestite il fondo di uno stampo rotondo con cerniera con la carta da forno, imburratelo, inzuccherate con 3 cucchiaini di dolcificante stevia, adagiate sul fondo le albicocche tagliate a metà e coprite con il composto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta mettetela su un piatto, rimuovete il fondo dello stampo, aspettate che si raffreddi e servitela.