La torta cremosa ai lamponi e yogurt, per mantenersi in forma. Ha solo 180 Kcal!
I dolci, per la loro incredibile golosità, sono un qualcosa a cui in tanti fanno molta fatica a rinunciare e, se si decide di mettersi a dieta, potrebbe essere un grosso problema perché hanno troppe calorie. Però, per riuscire a concedersi una piccola e dolce coccola la ricetta della torta cremosa ai lamponi e yogurt può essere una soluzione. Perché, non contiene né burro né farina e quindi è talmente leggera da essere perfetta per la dieta.
Poi è davvero buonissima, infatti tutti quanti l’apprezzeranno e ne verranno conquistati già dopo il primo assaggio. In quanto, possiede un gusto delicato che manda letteralmente in visibilio le papille gustative. Sicuramente, se la servirete a fine pasto ai vostri amici otterrete un successo senza precedenti, in quanto tutti la mangeranno con tanto gusto da non lasciarne nemmeno mezza briciola sul piatto.
Ovviamente, i più entusiasti saranno i piccoli di casa, ma fidatevi che nemmeno i grandi si sapranno controllarsi, perché resistere a una torta così deliziosa effettivamente non è poi così semplice. Inoltre, la preparazione è davvero facile e parecchio veloce, l’unica accortezza per avere un risultato ottimale è quella di sbattere bene le uova.
Un’operazione questa che, come coloro che si dilettano a cucinare ben sanno, non richiede grande competenze ma solamente un pizzico di pazienza in più.
La ricetta della torta cremosa ai lamponi e yogurt light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 600 gr di ricotta light
- 250 gr yogurt bianco
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di amido di mais
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per guarnire
- 70 gr di yogurt bianco
- 200 gr di lamponi o frutta a scelta
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova dividendo gli albumi dai tuorli, poi aggiungete la ricotta, lo yogurt, l’amido di mais e la vanillina a questi ultimi e lavorateli con un frullatore ad immersione.
- Andate avanti ad amalgamare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, omogenea, cremosa e soprattutto sufficientemente densa.
- Adesso mettete il sale negli albumi, poi montateli a neve fermissima con le fruste elettriche, incorporando nel mentre il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) un poco per volta.
- Fatto questo unite lentamente gli albumi al composto aiutandovi con una spatola da cucina, avendo cura di non smontarli e di mescolare adeguatamente il tutto per far legare gli ingredienti.
- Foderate con la carta da forno uno stampo rotondo grande 20 centimetri, travasateci dentro l’impasto e livellatelo con cura.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50-60 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta fatele raffreddare del tutto, rimuovetela dallo stampo, guarnite la superficie con lo yogurt e i lamponi o altra frutta desiderata, poi portatela a tavola.