Dolcetti alla ricotta e cannella senza burro e latte, davvero deliziosi. Solo 120 Kcal!
La ricotta è un ingrediente versatile, perché la si può utilizzare per preparare tantissime cose, tra cui dei deliziosissimi dolci con cui stuzzicare il palato. Infatti, se state cercando qualcosa con cui accompagnare il thè pomeridiano la ricetta dei dolcetti alla ricotta e cannella è l’ideale, in quanto vi consentirà di avere un ottimo dessert che vi farà leccare i baffi. Sostanzialmente, otterrete degli involtini di ricotta che piaceranno tantissimo a tutti, in particolar modo ai bambini. Che in questo modo avranno la possibilità di fare merenda in maniera sana, genuina, golosa e squisita oltre ogni immaginazione.
Tra l’altro, volendo potrete anche consumarlo a colazione e iniziare la giornata sorridendo, perché non c’è dubbio che vi darà l’energia necessaria per dedicarvi, con più entusiasmo, alle vostre attività. Inoltre, nel caso in cui stiate seguendo una dieta non vi dovete preoccupare, perché si tratta di una preparazione relativamente leggera. La quale, vi consentirà di non avere nessun senso di colpa. Sicuramente, una volta che gli involtini saranno pronti spariranno velocemente ma il problema è facilmente risolvibile, in quanto il procedimento è così facile e veloce che li rifarete in un lampo.
La ricetta dei dolcetti alla ricotta e cannella senza burro e latte, davvero gustosi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 120 a dolcetto
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 220 gr di farina
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- 60 ml di olio vegetale
- 5 gr di lievito
- 1 uovo
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di dolcificante stevia (oppure zucchero normale)
- Quanto basta di cannella
Preparazione
- Per iniziare mettete la ricotta all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio e l’uovo intero.
- Adesso mescolate con una spatola da cucina, quando la consistenza del vostro composto risulta liscia setacciate e inserire le farina insieme al lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare adeguatamente.
- Fatto questo prelevate un poco di composto alla volta, arrotolatelo tra le mani per realizzare delle palline, passatele nel dolcificante stevia (o zucchero) e cannella, dopodiché adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-18 minuti a una temperatura di 180°C.